È in atto un aggiornamento senza precedenti per ciò che riguarda Google Maps. Big G ha pensato ad una piccola rivoluzione per il sistema di navigazione, che si prepara ad accogliere una serie di novità utili
Google Maps è da anni il sistema di navigazione numero uno al mondo. Viene utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo, che sia da smartphone, computer, smartwatch o sistemi di infortainment in auto. Il successo del software è motivato da diversi elementi che vanno a comporre l’interfaccia e le feature messe a disposizione.
Basti pensare alle indicazioni in tempo reale, alle recensioni dei luoghi, alla possibilità di condividere la propria posizione e molto altro. Stando a quanto emerso, però, tutto ciò potrebbe presto risultare obsoleto. Google sta infatti lavorando ad una piccola rivoluzione per Google Maps: farete fatica a riconoscere il servizio.
Rivoluzione per Google Maps, in arrivo una serie di nuove funzionalità
Pare che anche Google “ci sia cascata” e sembri essere pronti ad introdurre l’intelligenza artificiale su Google Maps. O meglio, di implementarla maggiormente per dar vita a strumenti che possano rivelarsi utili per i consumatori. Gli sviluppatori stanno infatti lavorando a diverse feature che verranno presto integrate all’interno del sistema di navigazione, con utilità diverse.
Partiamo dalla visualizzazione immersiva, un metodo tutto nuovo con il quale Google vuole consentirci di esplorare un luogo. Un po’ come se fossimo presenti, come si evince dal nome. Sfruttando l’AI e Street View, l’idea è di creare un modello digitale dettagliato del mondo, con anche informazioni su meteo, traffico e affollamento.
C’è poi l’esplorazione e navigazione grazie alla realtà aumentata. Anche Live View sfrutterà ora l’AI per permettere agli utenti di esplorare i luoghi circostanti e di trovare ristoranti, stazioni, bar e parchi semplicemente sollevando il telefono mentre si è per strada. Aumenta anche il supporto per la guida di veicoli elettrici, con l’aggiunta di soste per la ricarica, indicazione per le stazioni di ricarica veloci e stazioni di ricarica nei risultati di ricerca.
Infine le indicazioni visibili durante la navigazione, con il tutto che sarà consultabile direttamente dalla panoramica del percorso o dalla schermata di blocco. Un aiuto in più visualizzatile a prescindere dal mezzo di trasporto, senza dover per forza andare nella modalità di navigazione completa. Tutte queste feature verranno distribuite nei prossimi mesi su Android ed iOS. Alcune di quelle sopra citate sono già disponibili, ma solo in poche metropoli americane ed europee.