WhatsApp finalmente introduce una funzione che moltissimi utenti desiderano da sempre: in cosa consiste e chi può già usarla.
Uno dei problemi più significativi che gli utenti hanno sempre riscontrato su WhatsApp è che più aumenta il numero di chat aperte, più diventa difficile raggiungere determinate chat, che finiscono inevitabilmente in fondo nella lista chat rispetto a quelle da cui abbiamo ricevuto le ultime notifiche.
Naturalmente ci sono diversi modi per andare a “ripescare” una determinata chat dalla lista delle conversazioni avviate. Quello classico, preferito dalla maggior parte degli utenti, consiste nello scroll down, ovvero scorrere la lista delle chat con il pollice fino a individuare la chat che si desidera aprire. In alternativa si può cercare il nome del contatto con cui vogliamo continuare a messaggiare utilizzando la funzione cerca integrata nella App: basta cliccare sulla lente di ingrandimento e digitare il nome in questione.
Arrivano i Preferiti su WhatsApp (e sarà comodissimo!)
Ovviamente però questa seconda soluzione, anche se più mirata e sicuramente efficace, è un po’ scomoda: per molti richiede troppi passaggi intermedi prima di riuscire effettivamente a scrivere al contatto che si vuole raggiungere. Fortunatamente Meta presta grande attenzione alle esigenze degli utenti e i suoi sviluppatori hanno messo a punto una funzione comodissima che rivoluzionerà l’esperienza su WhatsApp di tutti coloro che hanno contatti costanti con determinati numeri.
Come si può facilmente intuire dal nome, la funzione Preferiti di WhatsApp permetterà di selezionare un certo numero di contatti preferiti, cioè quelli che consideriamo più importanti o che finiamo con il cercare spesso nella lista delle chat. Si potranno inserire nella lista anche gruppi, quindi non soltanto contatti singoli.
Inserendo dei contatti nella lista dei preferiti li si vedrà sempre fissati in alto nell’elenco delle chat, a prescindere dalle notifiche che saranno arrivate da altri contatti. Questo significa che sarà molto più facile contattare i preferiti, che saranno messi in evidenza anche nella lista delle chiamate di WhatsApp.
Per inserire un contatto nella lista dei preferiti basterà entrare nella schermata della lista chat o della lista chiamate, applicare il filtro preferiti e da lì cominciare a selezionare i contatti da mettere in lista.
In alternativa si potrà andare nella schermata Impostazioni, dalla quale si dovrà poi cliccare sulle voci Preferiti e Aggiungi ai preferiti. Ovviamente, com’è possibile inserire un contatto nella lista dei preferiti, è possibile eliminarlo con la stessa facilità, in maniera da tenere sempre sotto mano i contatti che effettivamente utilizziamo ogni giorno.