Una notizia diffusa ieri dall’AGI e ripresa dai principali organi di stampa nazionale e internazionale sta già facendo discutere animatamente addetti ai lavori e utenti: la presidenza italiana dell’Unione Europea, infatti, starebbe pensando ad un rinvio della cancellazione definitiva dei tanto odiati costi di roaming internazionale tra i paesi dell’Unione, la cosiddetta Eurotariffa.
Importante novità per tutti gli utenti italiani e degli altri paesi membri dell’Unione Europea: proprio oggi, infatti, entra in vigore la nuova fascia tariffaria della cosiddetta Eurotariffa.
I costi per le telefonate, i messaggi e la navigazione Internet continuano a scendere, e questa volta i ribassi si fanno ancora più consistenti:
Tariffe più che dimezzate per la navigazione sul web in Europa. A partire dal 1° luglio, la spesa per chi utilizza internet all’interno dell’Unione Europea passerà da 45 centesimi al MB a 20 centesimi al MB.
Anche le chiamate subiranno un forte calo dei prezzi. La riduzione sarà del 21% per le telefonate all’estero e del 28,5% per le telefonate dall’estero. Gli SMS, invece, potranno costare al massimo 6 centesimi: un taglio del 25%.
L’obiettivo è quello di arrivare gradualmente entro i primi mesi del 2016 ad una completa abolizione della spesa (progetto roaming zero, ndr).
Si tratta di una misura obbligatoria per gli operatori molto significativa. Basti pensare che attualmente un piccolo filmato di 10 MB tramite Whatsapp rischia di costare fino a 10 euro. Ma finalmente qualcosa sta per cambiare…
Addio Roaming in Europa. Da Giugno 2017, il roaming tra i paesi UE sarà totalmente azzerato, creando di fatto un mercato unico della telefonia che permetterà agli operatori di vendere e operare di fatto in tutti i mercati europei.
Prima di arrivare al totale azzeramento, gli utenti europei potranno beneficiare di una netta riduzione delle tariffe, con un listino di tariffa extra pari a :
– 0.05 euro al minuto per il traffico voce;
– 0.02 euro per sms
– 0.05 euro per Mb ovvero 51,2 euro per GB di traffico dati;
Questi tagli permetteranno di tagliare ulteriormente i costi di roaming fino alla loro definitiva scomparsa.
Il futuro dell’Europa, in termini di telefonia, sarà quello di un mercato unico da circa 300 milioni di clienti.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…