Roblox%2C+crossover+con+Gucci.+Ma+quanto+ci+fa+spendere%21
cellulariit
/roblox-lusso-gucci-spese-eventi/amp/
Curiosità

Roblox, crossover con Gucci. Ma quanto ci fa spendere!

Published by
Antonino Gallo

Roblox-Gucci: un binomio a dir poco strambo. Eppure, funziona! Milioni di utenti stanno spendendo euro su euro per inserire oggetti della nota griffe italo-francese nei loro progetti virtuali.

Roblox (Adobe Stock)

Roblox è un videogioco di genere MMO creato e pubblicato dalla Roblox Corporation nel 1998. Nel gioco si possono creare i propri mondi virtuali, dove si può scegliere chi far entrare, si può socializzare con altri utenti e creare il proprio mondo tramite il linguaggio di programmazione Lua Script. Una specie di Minecraft, con acquisti in-app.

Roblox: Gucci sbarca sul Marketplace del videogioco

Gucci (Adobe Stock)

Sul marketplace di Roblox gli utenti giocatori possono vendere e comprare tutti gli oggetti che vogliono. Si tratta principalmente di elementi cosmetici per il proprio avatar, ed alcuni restano disponibili per sempre, altri invece sono a tempo limitato perché fanno parte di eventi a tempo determinato.

LEGGI ANCHE >>> Principe Harry vs Regno Unito: petizione online raggiunge 30mila firme

Il Gucci Garden Experience è stato uno di questi eventi, con la famosa marca di moda che ha introdotto borse, occhiali e altri accessori. Che in alcuni casi sono passati dal costo di 120 Roblux (la valuta virtuale del gioco), ovvero 1,40 euro, fino a  cifre decisamente più alte. Tra questi anche delle borse, sicuramente le più ricercate, che hanno generato un quantitativo di vendite decisamente altissimo per cifre nell’ordine delle migliaia di euro. Un video YouTube testimonia ad esempio una transazione per uno di questi oggetti, venduto ad una media di 3.000 euro.

LEGGI ANCHE >>> 5 cose (che non sapevi) che una telecamera di sicurezza smart può fare

Il problema non è tanto che sia stato permesso di creare e pubblicizzare tale evento, quanto che Roblox forse non ha tenuto conto del fatto che il pubblico registrato sul gioco è molto, molto giovane. E non è dato di sapere quanti bambini (perché questo è il tema, sono bambini il grande pubblico di Roblox) hanno anche accesso alle carte di credito (o prepagate) dei genitori per l’acquisto in-app, ma sicuramente è un pericolo reale.

E non è chiaro il motivo per cui Roblox abbia dunque deciso di lanciare un evento così “costoso” e di portata così ingente in un gioco che è decisamente e chiaramente destinato a un pubblico molto, molto giovane. Che non si rende conto di quanto sia pericoloso entrare nel loop di acquisti in-app dal momento che, da bambini, non conoscono bene il valore del denaro.

Fortunatamente, l’evento si chiuderà oggi. E oggetti così costosi come le due borse da migliaia di euro potrebbero non essere più vendute. E speriamo che da oggi in poi il development team metta dei paletti per questo tipo di eventi.

Published by
Antonino Gallo

Recent Posts

  • Applicazioni

La nuova funzione di WhatsApp è un sollievo per molti, finalmente la pace: ecco cosa fa

Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…

3 mesi ago
  • Google

Google Foto, in questo modo rimuovi le persone indesiderate: la funzione perfetta per dire addio

Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…

3 mesi ago
  • Notizie

Diritto alla riparazione: entra in vigore la nuova direttiva UE, funziona così

Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…

3 mesi ago
  • Apple

Se hai un iPhone devi assolutamente avere questo accessorio: non ne potrai fare a meno

Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…

3 mesi ago
  • Applicazioni

Se usi Vinted o Wallapop potresti essere nei guai: cosa sta succedendo a centinaia di persone

Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…

3 mesi ago
  • Applicazioni

Instagram cambierà il suo look: siete pronti al nuovo aggiornamento?

Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…

3 mesi ago