Tra i vari sistemi di controllo del sonno, Fitbit è senz’altro uno dei più conosciuti. Nato dall’azienda omonima, che ha sede a San Francisco ed è stata fondata e gestita da James Park ed Eric Friedman, è uno dei tracciatori di attività che tramite wireless e dispositivi indossabili, misurano i dati quali il numero di passi, qualità del sonno, gradini saliti, e altre metriche personali. Il primo della serie di questi device è stato il Fitbit Tracker.
I vari modelli che nel tempo si sono susseguiti hanno aumentato e implementato sempre di più la quantità e la qualità dei servizi resi ai suoi clienti, ed oggi si parla anche di un device che possa controllare il livello e la qualità del sonno pure attraverso l’analisi del russare.
Il russare è più di un fastidio per chi dorme nella stessa stanza: può essere un indicatore di alcuni gravi problemi di salute come l’apnea notturna. Ecco perché Fitbit ha lavorato per aggiungere il rilevamento del russamento alla sua suite di sistemi di monitoraggio del sonno.
Fitbit e il controllo del russamento: aggiornamento software in vista
La consociata di Google (l’azienda è stata acquistata dal colosso di Mountain View il 1 novembre 2019 per 2,1 miliardi di dollari) ha preparato il rilevamento del russamento (e il relativo livello di rumore) già dall’estate e ora questo servizio sarà implementato tramite un aggiornamento software per l’app e i dispositivi.
LEGGI ANCHE >>> Perché gli iPhone 13 sono più spessi e pesanti dell’iPhone 12. E sulla memoria RAM …
Snore & Noise Detect funziona su Fitbit Versa 3 e Sense, utilizzando i microfoni integrati dei dispositivi. Purtroppo non è gratuito: richiede infatti anche un abbonamento Fitbit Premium che, negli Stati Uniti, costa $ 10 al mese per usarlo. La funzione può distinguere tra russamento assente/leggero, russamento moderato (dal 10 al 40% del tempo trascorso a dormire) o frequente (più del 40%).
LEGGI ANCHE >>> Fitbit Charge 5: un nuovo device indossabile, un pieno di novità a partire dal display
Sebbene gli orologi siano abbastanza intelligenti da differenziare il russare da altri rumori nell’ambiente, non possono isolare i singoli dormienti. Quindi, se chi lo indossa dorme in un letto con un’altra persona che russa, potrebbero esserci risultati poco fedeli.
9to5Google ha individuato le nuove opzioni nella pagina di sospensione dell’app Fitbit, in cui i proprietari di Versa 3 e Sense devono attivare i nuovi strumenti. Ancora una volta, puoi accedervi solo se stai pagando Fitbit Premium (o se ti iscrivi per una prova). Poiché l’utilizzo del microfono per ore alla volta richiede un’elevata intensità di batteria, Fitbit consiglia di caricare l’orologio al 40% o meglio prima di andare a letto.