In occasione del Safer Internet Day, la giornata sulla sicurezza in rete che si celebra in 100 nazioni nel mondo, i grandi della tecnologia, Google, Microsoft, Samsung, Facebook e Twitter, sono scesi in campo.
In occasione del Safer Internet Day, la giornata sulla sicurezza in rete che si celebra in 100 nazioni nel mondo, i grandi della tecnologia, Google, Microsoft, Samsung, Facebook e Twitter, sono scesi in campo.
Google, come l’anno scorso regala 2 Gb di spazio sui suoi servizi cloud; questa iniziativa ha lo scopo di incentivare, attraverso un insieme di procedure che verificano le principali impostazioni di protezione, il controllo di sicurezza sugli account degli utenti. Google inoltre ricorda agli utenti che una password inattaccabile è la migliore difesa contro i cyber-criminali.
Per la giornata della sicurezza sul web Microsoft, in collaborazione con la Polizia Postale e a Mondo Digitale, ha radunato 1000 studenti provenienti da 21 scuole d’Italia dando loro il compito di creare un manifesto per la sicurezza online, in modo che sia realizzato “per i giovani” dai giovani.
Il manifesto contiene 14 regole scritte in modo informale e diretto, per poter dare indicazioni e consigli ai coetanei sia su come scongiurare brutti incontri sul web, sia come difendersi dagli stalker che utilizzano Internet. Nel manifesto sono anche presenti dei suggerimenti pratici per risolvere problemi con cui i giovani digitali si trovano a fare spesso i conti, come ad esempio le truffe, i furti di identità, o i virus e gli hackers.
Da parte sua invece Facebook propone una lista di consigli rivolti non solo ai ragazzi, ma anche ai loro genitori, poiché, stando alle affermazioni del social media, il loro ruolo “è fondamentale nell’educazione alla vita online tanto quanto a quella offline”. Facebook li invita a segnalare i contenuti inappropriati sul social network, come ad esempio contenuti che incitano all’odio e quelli inerenti al bullismo ed anche le immagini violente che, se segnalate, vengono immediatamente rimosse.
Anche Intel Security suggerisce la sicurezza dei figli online ai genitori, mentre F-Secure chiede ai genitori di “diventare più consapevoli dei rischi derivanti dai nuovi giocattoli progettati per i bambini che sono collegati alla rete”.
Per questa giornata speciale, anche Twitter annuncia una iniziativa: la nascita del “Trust and Safety Council” «per aiutare gli utenti a sentirsi al sicuro ed esprimersi liberamente». «Il cyberbullismo è un fenomeno allarmante anche in Italia. Va affrontato con la massima urgenza avviando iniziative concrete, siamo in prima linea su questo», spiega Francesca Chiocchetti di Samsung Electronics Italia che ha partecipato ad un evento per le scuole organizzato a Roma dal Ministero dell’Istruzione.