Il profilo ufficiale TikTok di Samantha Cristoforetti racconterà la missione dell’astronauta italiana sull’Iss
Anche Samantha Cristoforetti ha deciso di sbarcare – è proprio il caso di dirlo – su TikTok. L’astronauta di origine milanese, prima donna italiana ad essere negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea, arriverà negli schermi dei più giovani raccontando loro la sua prossima missione sulla Stazione spaziale internazionale (Iss). “Sono la vostra amica astronauta su TikTok” – si è presentata così Samantha Cristoforetti nel suo primo video – “per giungere insieme all’ultima frontiera”. E poi la frase a effetto: “Seguitemi per arrivare là dove nessun tiktoker è mai giunto prima”. Ma su questo non ci sono grossi dubbi o perplessità.
Il profilo dell’astronauta milanese sarà un tesoro prezioso per condividere insieme l’importante percorso che Samantha Cristoforetti si appresta a compiere dopo l’esperienza del 2014, che l’ha vista impegnata per quasi 200 giorni in orbita. Cristoforetti trascorrerà infatti cinque mesi sull’ISS e il profilo TikTok ufficiale sarà dunque uno strumento assai prezioso per raccontare la sua missione sulla Stazione spaziale internazionale. Ricordiamo, in questo senso, che la missione prenderà ufficialmente il via il prossimo 23 aprile con il lancio da Cape Canaveral a bordo della navicella Crew Dragon “Freedom” della SpaceX.
Samantha Cristoforetti, la prima tiktoker “extraterrestre”
Il profilo TikTok di Samantha Cristoforetti è già diventato virale sul web e l’astronauta non ha tardato a condividere un secondo video che ci catapulta – anche qui, è proprio il caso di dirlo – nel mood della missione. Nel secondo filmato, infatti, è possibile scorgere la presenza dell’equipaggio della missione, i tre colleghi della Nasa con cui Samantha volerà per raggiungere la Iss: ritroviamo quindi Kjell Lindgren, Robert Hines e Jessica Watkins, e siamo certi che questo inedito quartetto riuscirà a catalizzare l’attenzione dei più giovani e dell’intero TikTok.
La notizia ha comunque risvolti importanti per non dire assolutamente innovativi, considerato che Samantha Cristoforetti è la prima tiktoker “extraterrestre”. Fino ad ora, infatti, l’ESA aveva scelto di affidare le proprie comunicazioni a un altro social network, ossia Twitter. Un fattore che conferma indirettamente la popolarità crescente di TikTok, che dopo aver guadagnato il titolo di social network per i più giovani si sta stagliando invece come piattaforma aperta e generalizzata. E lo abbiamo visto d’altronde proprio in queste ore con il match di calcio tra Real Sociedad e Real Betis trasmesso proprio su TikTok.