Importante novità quella annunciata da Samsung, che ha deciso di cambiare il suo programma di riparazione dei dispositivi Galaxy. Ecco cosa cambia
Al fine di garantire un’assistenza ancor migliore e tempestiva, Samsung ha deciso di aggiornare il proprio programma di riparazione dedicato ai dispositivi Galaxy. Nello specifico, l’idea è di dare la possibilità direttamente ai proprietari del telefono di procedere in autonomia con determinati interventi, destinati alla riparazione di funzionalità hardware.
Allungare il ciclo di vita dei prodotti, promuovere un’economia circolare e diminuire la produzione di rifiuti elettronici sono i tre punti che hanno spinto l’azienda sudcoreana a muoversi in questo modo. Il programma prenderà il via negli Stati Uniti, ma non è da escludere che presto verrà allargato anche al resto del mondo.
Samsung, tutto quello che c’è da sapere sul nuovo programma di riparazione
Stando a quanto comunicato da Samsung, il programma di riparazione aggiornato prenderà ufficialmente il via la prossima estate, solo negli Stati Uniti. Dedicato alle linee Galaxy S20, S21 e al Galaxy Tab S7+, i possessori dei seguenti device avranno la possibilità di accedere a ricambi originali, strumenti e guide utili per poter effettuare più agilmente interventi di riparazione. E soprattutto in autonomia. L’OEM sudcoreana ha anche annunciato una collaborazione con iFixit, così da fornire tutto ciò di cui c’è bisogno per la sostituzione di componenti hardware.
Nella fase iniziale, verrà data la possibilità di sostituire schermo, vetro posteriore e porte di ricarica. Ciò che viene rimosso può essere spedito direttamente a Samsung, che si occuperà dello smaltimento. Ovviamente l’obiettivo del gigante asiatico è di allargarsi nei mesi a venire, sia per numero di prodotti compatibili che per componenti sostituibili.
“In Samsung stiamo creando più modi per consentire ai consumatori di estendere la durata dei nostri prodotti con esperienze di assistenza premium. La disponibilità dell’auto-riparazione fornirà ai nostri consumatori la comodità e più opzioni per soluzioni sostenibili” ha dichiarato il SVP Customer Care di Samsung Electronics America Ramon Gregory.