Colpo basso di Samsung, che ha deciso di non aggiornare più uno dei suoi device Galaxy di punta. Ecco tutti i dettagli sulle ultime decisioni prese dall’azienda sudcoreana
Solamente qualche settimana fa, Samsung ha presentato al grande pubblico i suoi nuovi flagship Galaxy S22. Stiamo parlando di dispositivi top di gamma e che presentano specifiche tecniche di assoluto livello. Oltre ad avere un design accattivante e in linea con gli ultimi trend che guidano il mercato della telefonia mobile.
Come di consueto, l’azienda sudcoreana sta però continuando a supportare anche i suoi modelli più datati, con aggiornamenti ai software di sistema attenti e periodici. L’obiettivo è quello di allungare la vita degli smartphone, fornendo agli utenti dispositivi sempre affidabili. Ma fino ad un certo punto. Uno dei suoi modelli storici della linea Galaxy verrà infatti presto “abbandonato”.
Samsung, i Galaxy S9 non verranno più aggiornati
Ad ormai 4 anni dal loro lancio sul mercato, i tanto amati Galaxy S9 ed S9+ non riceveranno più gli aggiornamenti al software di sistema da parte di Samsung. Si tratta di una mossa molto importante e che dovrà interessare inevitabilmente i possessori di uno di questi due device. Sia a livello di usabilità che di sicurezza, infatti, le mancanze saranno sempre più evidenti. La notizia è stata lanciata in anteprima da Droid-Life, che ha notato come – sulle pagine dedicate ai vecchi dispositivi – Samsung abbia deciso di cancellare sia i Galaxy S9 che gli S9+.
In realtà, già da due anni non vengono rilasciati maxi aggiornamenti di sistema. L’ultimo software compatibile è infatti Android 10, che sembra essere così lontano considerando che si inizia a parlare di Android 13 per i prossimi mesi. Le novità vanno a riguardare anche la serie successiva, ossia i Galaxy S10. Stando a quanto emerso, i modelli in questione continueranno a ricevere update trimestrali fino all’anno prossimo, quando poi faranno la stessa fine dei suoi predecessori.