L’intelligenza artificiale sta trasformando rapidamente il panorama tecnologico e Samsung è in prima linea in questa rivoluzione.
Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale è diventata senza dubbio una delle frontiere più esplorate dalle grandi aziende tecnologiche. Questa tecnologia sta trasformando radicalmente vari settori, migliorando la qualità della vita e la produttività degli utenti. Tra le aziende all’avanguardia in questo campo, Samsung ha già dimostrato la propria forza con il Galaxy S24, un dispositivo che ha integrato in maniera sorprendente le funzionalità IA più avanzate.
L’introduzione dell’IA per Samsung non si ferma però agli smartphone. La sua implementazione sta infatti per estendersi a molti altri dispositivi Samsung, segnando un cambiamento inevitabile nell’uso quotidiano della tecnologia. Le novità di questa estate mostrano chiaramente come Samsung intenda sfruttare IA per rivoluzionare il mercato.
Samsung ha grandi piani per il futuro della sua Intelligenza Artificiale
Samsung si prepara a lanciare sul mercato diversi nuovi dispositivi, tra cui il Galaxy Z Fold 6 e il Galaxy Z Flip 6. Questi smartphone sono molto attesi dagli appassionati perché rappresentanti dell’ultima generazione di smartphone pieghevoli, ma anche perché, oltre al design innovativo, dovrebbero sfoggiare anche funzionalità avanzate grazie all’IA.
Lo Z Fold6, ad esempio, con il suo ampio schermo, consente di sfruttare lo smartphone come un tablet, migliorando la fotografia con sensori da 50 MP e 12 MP. Grazie a strumenti come Assistente Foto e Studio Ritratti, gli utenti possono modificare le immagini a livello quasi professionale e creare versioni artistiche delle foto. La S Pen (non inclusa) permette di disegnare schizzi che l’IA trasforma in disegni complessi, rendendo l’esperienza creativa unica.
Sul fronte lavorativo, l’IA di Samsung offre strumenti potenti come l’Assistente Note, che trascrive, traduce e riassume registrazioni vocali e file PDF. Il Compositore, un’altra funzionalità avanzata, genera invece testi basati su semplici parole chiave, adattandosi al tono dell’utente. Queste innovazioni semplificano notevolmente il lavoro, rendendo più efficiente la gestione delle informazioni.
La modalità Interprete consente conversazioni in lingue diverse, utilizzando entrambi i display del telefono, mentre la Traduzione Live delle telefonate facilita la comunicazione internazionale, rendendo Samsung un leader anche nella connettività globale.
Come già anticipato, infine, Samsung sta cercando di integrare alla perfezione l’IA non solo negli smartphone, ma anche nei dispositivi indossabili. Le Galaxy Buds 3 Pro e Buds 3, ad esempio, offrono un’esperienza audio migliorata grazie alla cancellazione del rumore e all’equalizzazione adattativa. Funzioni come il rilevamento degli allarmi e delle voci permettono di ascoltare rumori importanti senza interrompere l’ascolto della musica. Nelle nuove cuffie sarà presente anche una versione ottimizzata della funzione Interprete, che offre traduzioni simultanee durante conferenze o chiamate.