Da qualche anno, Samsung ha iniziato a preferire i propri processori rispetto a quelli prodotti da Qualcomm.
Il prossimo Galaxy S7 dovrebbe utilizzare il nuovo processore Samsung Exynos 8, processore Octacore a 64 bit con GPU Mali T880, ISP (Image Signal Processor) e modem LTE di categoria 12 realizzato con la tecnica dei 14 nm al pari del nuovo Snapdragon 820.
Samsung Exynos 8 utilizza lo stesso model LTE di Qualcomm, che consente di navigare su rete 4G per 600 mega in download e 150 mega in upload, grazie al doppio canale e l’utilizzo della frequenza da 5 Ghz cosidetta Unlicensed. Questa caratterista, come abbiamo visto su Snapdragon 820, prende il nome di LTE-u (LTE su rete Unlicensed).
L’architettura del processore è costituita da quattro core Exynos M1 e quattro core ARM Cortex-A53, con una configurazione che consente l’utilizzo asincrono dei diversi core in modo da attivare più o meno potenza a secenda delle necessità .
Questa scalabilitĂ garantirĂ un risparmio energetico pari al 30% rispetto al processore Samsung Exynos 7 utilizzato su Galaxy S6.
Come Snapdragon 820, anche il nuovo Exynos 8 aggiunge un sistema ISP per l’elaborazione delle immagini acquisite dalla fotocamera.
I device con questo processore potranno disporre di registrazione e riproduzione video a 4K in Ultra HD pari a 4096Ă—2160 pixel oppure in FullHD a 3840Ă—2400 pixel.
Paragonando Snapdragon 820 con Samsung Exynos 8 possiamo vedere che Samsung ha puntato molto sulla potenza di punta, sviluppando un processore ancora piĂą potente rispetto a quello precedente e che a prima vista dovrebbe surclassare anche Snapdragon (ma dovremo attendere i primi benchmark per averne conferma9.
Qualcomm ha invece sviluppato molto di piĂą la logica del coprocessore per il risparmio energetico e la gestione delle immagini mantenendo un core potente ma senza esagerare.
In questi primi mesi del 2025 il termine GOTY si è usato piĂą di qualche…
Se ce l'hai ancora sullo smartphone preparati perchĂ© è arrivato il momento di disinstallarla e…
Vuoi scoprire subito quanti punti hai sulla tua patente? Puoi controllarli subito con un click…
Google, dopo aver scoperto due vulnerabilitĂ critiche su Android, interviene d'urgenza: la ricostruzione dei fatti…
Ecco il nuovo smartwatch che sa monitorare i parametri vitali e ha tante altre funzioni…
Ci sono app utilissime per leggere libri gratis. Alcune di queste sono ricche di cataloghi…