Alcune voci riportavano che Samsung avrebbe annunciato i suoi nuovi dispositivi Pro della linea Galaxy C entro dicembre 2016, ma il lancio non avverrà prima di gennaio dell'anno prossimo.
Samsung ha lanciato solo a inizio 2016 i nuovi smartphone Galaxy C5 e Galaxy C7, ma già alcune indiscrezioni online parlano dell’arrivo del Samsung Galaxy C9 come terzo elemento della linea Galaxy C e, da quanto emerge sul web, sembra che Samsung sia al lavoro anche sulle versioni Pro dei telefoni Galaxy C5 e Galaxy C7.
Il sito Sammobile riferisce che delle versioni Pro di questi telefoni si conoscono attualmente soltanto i numeri di modello: SM-C5010 per lo smartphone Galaxy C5 Pro e SM-C7010 per il Galaxy C7 Pro.
Oltre che sui siti Zauba e Geekbench, il 28 novembre Samsung Galaxy C7 Pro è stato visto anche su AnTuTu, il quale riferisce che il dispositivo dispone di un display Full HD e di un comparto fotografico con una fotocamera posteriore da 16MegaPixel ed una fotocamera con sensore anteriore da 16MegaPixel.
Per quanto riguarda invece gli altri smartphne della serie Galaxy, ricordiamo che il Galaxy C5 è stato presentato da Samsung durante un evento che ha avuto luogo in Cina ed i preordini per il telefono sono gia’ aperti. Questo smartphone si presenta con un corpo completamente in metallo ed uno spessore di 6.7 millimetri.
Caratteristiche tecniche del Samsung Galaxy C5:
- display Super AMOLED con risoluzione FullHD (1080p)
- chipset Snapdragon 617 con CPU octa-core Cortex-A53
- GPU Adreno 405 con 4 GB di RAM;
- lettore di impronte digtali integrato nel pulsante fisico Home posizionato centralmente sotto lo schermo;
- batteria non rimovibile da 2,600 mAh;
- supporto per la connettività 4G LTE, il Wi-Fi a/b/g/n, il Bluetooth 4.2 e per la tecnologia NFC.
- sistema operativo Android Marshmallow 6.0
- fotocamera posteriore con sensore da 16 MegaPixel;
- fotocamera secondaria con sensore da 8 MegaPixel con apertura f/1.9.
Il Galaxy C5 è un telefono dual-SIM grazie ad uno slot ibrido, ossia puo’ venire utilizzato per la seconda SIM oppure in altenativa per una scheda microSD allo scopo di espandere la memoria interna.
Attualmente il Samsung Galaxy C5 è in vendita in Cina al prezzo di circa 300 euro per la versione con 32GB ed al prezzo di circa 330 euro per la versione 64GB. Non ci sono ancora informazioni sul’arrivo del nuovo smartphone nei mercati occidentali.
Il secondo smartphone presentato in Cina si chiama Samsung Galaxy C7; il dispositivo è molto simile al Galaxy C5, ma con 3 differenze:
- il processore è leggermente più potente,
- il display piu’ grande
- la batteria più capiente
Caratteristiche tecniche del Samsung Galaxy C7:
- corpo unibody in metallo che misura 156.6×77.2×6.7 millimetri e pesa 165 grammi;
- display Super AMOLED da 5.7 pollici con una risoluzione FullHD da 1080 x 1920 pixel;
- chipset Snapdragon 625 con processore octa-core da 2.0 GHz;
- GPU Adreno 506 e 4 GB di RAM;
- sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow out-of-the-box;
- memoria interna da 32 GB o 64 GB espandibile tramite lo slot SIM 2 ibrido che supporta una seconda SIM, oppure in alternativa una microSD fino a 128GB;
- Scanner per le impronte digitali integrato nel tasto fisico Home a livello centrale sotto il display;
- fotocamera principale posteriore da 16 MegaPixel con apertura f/1.9;
- fotocamera frontale da 8 Mega Pixel con apertura f/1.9;
- batteria da 3300 mAh con supporto per la ricarica rapida tramite Quick Charge di Qualcomm versione 3.0.
Samsung Galaxy C7 viene venduto sul mercato cinese nei colori Gold, oro rosa, argento e grigio al costo di al prezzo di circa 360 euro per la variante da 32GB ed al costo di circa 380 euro per la variante da 64GB.
Siccome i Galaxy C5 e C7 sono in vendita solo in Cina, non sappiamo ancora se le versioni ‘Pro’ arriveranno in occidente.