Il 26 gennaio Samsung ha registrato in Corea il marchio “Gear Fit Pro”; questo fa dedurre che il rilascio dell'update del Gear Fit 2 potrebbe avvenire entro il 2017.
Il fitness band Gear Fit 2 di Samsung è nei mercati da solo pochi mesi, ma potrebbe ricevere presto un upgrade; infatti è previsto l’arrivo, entro qualche mese, del nuovo fitband Samsung Gear Fit 2 Pro; infatti, il 26 gennaio la società produttrice ha registrato in Corea il marchio “Gear Fit Pro”.
Per ora non ci sono informazioni sulle caratteristiche del nuovo dispositivo indossabile, anche se il termine ‘Pro’ può far presumere che Gear Fit Pro potrebbe essere un Gear Fit 2 con specifiche migliori, oppure aggiornato.
In questo ultimo caso Samsung potrebbe annunciare il wearable già alla fine di febbraio, in ocasione dell’evento di Barcellona MWC 2017, mentre invece, se dovesse trattarsi del successore del Gear Fit 2, potremmo attendere il suo rilascio nei mercati a partire dal mese di settembre, magari alla fiera IFA 2017 a Berlino.
Siccome la società sudcoreana ha confermato che non presenterà il suo nuovo smartphone Galaxy S8 durante il MWC 2017, probabilmente in quella occasione potrebbe annunciare il nuovo Gear fit 2 Pro, insieme al Galaxy Tab Pro S2 e al Galaxy Tab S3.
Nel frattempo ricordiamo ai lettori le caratteristiche del Gear Fit 2:
Samsung Gear Fit 2 è il successore del Gear Fit 2014, uno dei primi wearable apparsi sul mercato che si focalizzava sul monitoraggio dell’attività fisica ed in grado di notificare le chiamate che arrivavano allo smartphone ad esso connesso.
Il wearable è stato costruito in gomma, ma rispetto al predecessore il suo design è stato migliorato; infatti Gear Fit 2 è in grado di adattarsi alla forma del polso e quindi dona maggior confort se viene indossato per periodi lunghi di tempo.
Anche il pulsante Home e Indietro ed il sensore della frequenza cardiaca sono gli stessi e si trovano rispettivamente sul lato destro del dispositivo e sul lato inferiore.
Samsung Gear Fit 2 dispone un display AMOLED da 1.55 pollici con risoluzione 216 x 432 pixel, chipset Exynos 3250 di Samsung con CPU dual-core a 1 GHz, 512 MB di RAM, 4GB di memoria interna e GPS integrato.
Il dispositivo offre la piattaforma Tizen OS ed è certificatp IP68 per la resistenza all’acqua; infatti Gear Fit 2 resiste all’immersione fino a 1.5 metri per 30 minuti.
La batteria che lo alimenta ha una capacità di 200mAh ed un’autonomia fino a 3 giorni di utilizzo, oppure fino a 5 giorni in modalità standby.
Samsung Gear Fit 2 consente la riproduzione di musica senza la necessità di essere collegato allo smartphone, grazie ai 4GB di memoria e media player interni ed al supporto MP3, WMA, WAV, AAC, M4A, AMR, AWB, OGG, O GA, 3GA.
Il wearable dispone inoltre di connettività Bluetooth v 4.2, per cui è possibile collegare le cuffie o gli auricolari via wireless durante lo svolgimento delle proprie attività ginniche.
Il nuovo Gear Fit 2 di Samsung è compatibile soltanto con i dispositivi Android aggiornati dalla versione 4.4 Kitkat in poi e non funziona con lì’Phone di Apple.
Sebbene Gear Fit 2 abbia il GPS integrato, non c’è traccia del bio-processore in grado di misurare il grasso corporeo e la massa muscolare scheletrica, che la società sudcoreana aveva promesso.
Samsung Gear Fit 2 è in vendita dal 10 giugno al prezzo di 179 dollari nei colori Nero, Blu e Rosa e con due diverse taglie di cinturino: Small, per polsi 125 – 170mm e Large, per polsi 155 – 210mm