Samsung no limits: pieghevoli oltre il mondo degli smartphone

E’ stato superato dall’arrembante Xiaomi, autore di un semestre da sballo nel campo della vendita di smartphone, ma se c’è un dispositivo su cui Samsung resta imbattibile sono i pieghevoli. Talmente imbattibili che a nemmeno un mese dal lancio dei Galaxy Z Flip 3 e Galaxy Fold 3, il colosso sudcoreano è pronto a oltrepassare i limiti degli smartphone flessibili.

Samsung, i pieghevoli non solo per gli smartphone (Adobe Stock)
Samsung, i pieghevoli non solo per gli smartphone (Adobe Stock)

Samsung è pronto ad espandere le sue tecnologie di visualizzazione pieghevole ai laptop. Quel pensiero stupendo è molto più di un’idea, un progetto che potrebbe addirittura essere portato a compimento nel primo trimestre del 2022. Soltanto la scorsa settimana, l’azienda sudcoreana fondata 84 anni fa da Lee Byung-chul a Taegu,  fondata il 1º marzo 1938 da Lee Byung-chul a Taegu ha presentato nuovi dispositivi pieghevoli alla Korea Display Exhibition (IMID 2021), incluso un laptop  dallo schermo flessibile di notevoli dimensioni. In un comunicato stampa, Samsung Display ha indicato il laptop come Flex Note, confermando che aveva un display da 17,3 pollici quando aperto, con un rapporto di aspetto 4:3. Questo il punto di partenza per indiscrezioni ora più credibili.

Samsung e un laptop pieghevole: tempistiche simili ai Galaxy S22?

Samsung, leader incontrastato dei pieghevoli (Adobe Stock)
Samsung, leader incontrastato dei pieghevoli (Adobe Stock)

I cinguettii su Twitter di Ice Universe, un leaker che gode di grande fiducia, soprattutto quando si parla di Samsung, diventano musica per gli appassionati dei prodotti Samsung. Ora, @UniverseIce ha rivelato un nuovo nome del modello Samsung, il Galaxy Book Fold 17. Il leaker sembra comunque descrivere il Flex Note che Samsung ha mostrato la scorsa settimana. Strano che Samsung abbia optato per questa scelta, ma la reputazione di @UniverseIce è molta alta per credere, sic et simpliciter, ad un abbaglio, o stato confusionale. Anche @FrontTron è dell’avviso che Samsung annuncerà il Galaxy Book Fold 17 nel primo trimestre del 2022, una tempistica che potrebbe coincidere proprio con il lancio della serie degli smartphone Galaxy S22, prevista per gennaio. In alternativa, Mobile World Congress (MWC) potrebbe essere un altro candidato per la vetrina del Galaxy Book Fold 17, visto che MWC 2022 si svolgerà tra il 28 febbraio e il 3 marzo.

LEGGI ANCHE >>> Preparate i vostri smartphone: Samsung conferma il lancio della One UI 4 con Android 12 su Galaxy S21

l Galaxy Book Fold 17 dovrebbero adottare una Under Panel Camera (UPC), quella tecnologia che Samsung ha utilizzato proprio sul Galaxy Z Fold 3, presentato nell’ultimo evento dell’11 agosto. Lo stesso teaser descrive che il laptop supporterebbe “OLED Sync” e “Seamless motion speed”, marchi che apparentemente descrivono una bassa sfocatura dell’immagine e tempi di risposta dell’immagine in movimento (MPRT). Inoltre, il Galaxy Book Fold 17 sarebbe capace di coprire il 120% dello spazio colore DCI P3, il che sarebbe impressionante.

LEGGI ANCHE >>> Quanto mi costa navigare sullo smartphone: una bella sorpresa per l’Italia

Malgrado l’assenza di informazioni ufficiale circa questo nuovo dispositivo, non è errato presupporre che il colosso sudcoreano stia effettivamente testando notebook muniti di display pieghevoli. E’ troppo vicina la data dell’11 agosto, di quel lancio dei flessibili, un settore in cui Samsung non ha rivali, per non dargli quanto meno di un minimo di credito.

Gestione cookie