Samsung ha appena lanciato nel mese di maggio un update molto importante, e che tutti noi dovremmo scaricare. Di che si tratta?
L’installazione di aggiornamenti per i dispositivi elettronici, soprattutto al giorno d’oggi intendiamo, è più importante che mai. Non se ne può fare a meno visto e considerato che parliamo della protezione del nostro device, lo stesso che utilizziamo in continuazione e che non può essere trascurato per nessuna ragione al mondo. Samsung questo lo sa bene, ecco perché ha voluto rilasciare un update che dovrà essere installato il prima possibile.
La patch in questione è un firmware identificato con la sigla S918BXXS1AWD1, e sarà necessario per risolvere alcune problematiche di sicurezza e prestazioni riscontrate nei Galaxy S23 e Galaxy S23 Ultra, garantendo pure l’eliminazione di alcuni bug piuttosto fastidiosi. Allo stato attuale delle cose è in fase di distribuzione in tutta Europa, ma molto presto arriverà anche in Italia analogamente a quanto già accaduto in passato.
Aggiornamento di sicurezza da Samsung, installatelo subito: il vostro smartphone ne ha bisogno
Ma che cosa è stato corretto nello specifico? Samsung dichiara di aver rimosso 70 problemi differenti, di cui 4 assolutamente pericolosi e che avrebbero potuto mettere a rischio la sicurezza dei cellulari. La loro criticità era alta, mentre tutti gli altri erano stati classificati di gravità media o bassa, dunque nulla di difficile da correggere. Ciò che ci chiediamo, però, è lampante: in che modo sono riusciti a rilevarli?
La maggior parte delle vulnerabilità di sicurezza riscontrate nei dispositivi elettronici di Samsung, sono state individuate con delle funzioni molto utili e che qualcuno avrà già sentito nominare. Parliamo di FactoryTest, ActivityManagerService, Theme Manager, GearManagerStub e nell’app Tips, utili per capire se il loro funzionamento è stato compromesso da qualche applicazione o da un software che deve essere aggiornato. In seguito hanno notato che anche nel modem Shannon e nei processori Exynos erano state apportate delle strane modifiche.
Da lì in poi sono partite le varie analisi, dando loro modo di trovare tutte le falle e di correggerle prima di un’eventuale catastrofe. Non siete soddisfatti dell’efficienza di Samsung? Potremmo dire di tutto, ma non che non si preoccupa per noi: sarebbe una falsità. Nel frattempo che attendete il rilascio dell’aggiornamento nel nostro Paese, vi consigliamo di installare l’ultima versione delle applicazioni utili per il vostro cellulare, incluse quelle che riguardano la sicurezza del dispositivo elettronico o la pulizia interna.