Samsung S22 e iPhone 14, i due nuovi arrivati dei colossi a confronto | Cosi non avrete dubbi

Un po’ come il caffè e cappuccino, il motorino o la vespa, bionde o more. Meglio l’ultimo smartphone made in Samsung, oppure l’iPhone 14 uscito lo scorso settembre?

Difficile se non impossibile convincere i devoti al Robottino Verde o gli amanti della Mela morsicata più famosa al mondo, ma qualcosa di utile si può fare. Compararli, scevri da una scelta a prescindere.

iPhone 14 - Cellulari.it 20221104
iPhone 14 – Cellulari.it

Partiamo da un presupposto base, ci vogliono poco meno di mille euro per prendere il Samsung S22, o l’iPhone 14, non quello Pro perché in questo secondo caso servono più di mille euro (al netto di offerte attualmente inesistenti, ma che potrebbero arrivare sotto Natale, hai visto mai). Due telefoni tutti da scoprire. Così simili, tanto diversi.

Entrambi i telefoni in questione hanno alcune cose in comune. Iniziano dallo stesso prezzo: 799 euro, sono smartphone relativamente piccoli e sono i modelli più economici nelle rispettive formazioni. Ma quale è un acquisto migliore per un utente medio? Partiamo da un altro presupposto, far prevalere la ragioni di stato, rispetto a una scelta di cuore che fin troppo spesso ci fa pendere da questa, o quell’altra parte.

Fra design e chipset, batteria e software

L’iPhone 14 e il Galaxy S22 presentano un design familiare. Ciò è particolarmente vero per il Melafonino, che sembra indistinguibile dal suo predecessore ad eccezione delle nuove colorazioni. Ha lati piatti e un modulo fotocamera quadrato sul retro. La tacca è ancora lì, almeno nelle versioni standard, visto che l’odiato notch nei Pro è stato trasformato in una Dynamic Island.

Il Galaxy S22, dal canto suo, mantiene il design generale del suo predecessore, ma ci sono alcune modifiche. In primis, il Galaxy S22 sostituisce il retro in plastica del Samsung Galaxy S21 con un retro in vetro. In secondo luogo, è dotato di un’isola della fotocamera in tinta che non si fonde con il frame centrale.

Galaxy S22 - Cellulari.it 20221104
Galaxy S22 – Cellulari.it

L’iPhone 14 è leggermente più alto del Galaxy S22 e un po’ più pesante. Entrambi i telefoni sono realizzati con materiali di alta qualità, con telaio in alluminio e retro in vetro. Per quanto riguarda la durata, l’S22 è dotato di un Gorilla Glass Victus Plus sulla parte anteriore, mentre l’iPhone 14 ha la protezione Ceramic Shield. Inoltre, entrambi i dispositivi vantano la certificazione IP68 per la resistenza alla polvere e all’acqua. Indipendentemente dal telefono che scegli, avrai un’ampia gamma di opzioni di colore. Il Galaxy S22 è disponibile in Phantom Black, White, Pink Gold, Green, Graphite, Sky Blue, Violet, Cream e Bora Purple. Nel frattempo, l’iPhone 14 è disponibile in Midnight, Purple, Starlight, Blue e Red.

Sia il Galaxy S22 che l’iPhone 14 hanno display da 6,1 pollici, che sono considerati piccoli per gli standard odierni. Il pannello AMOLED del Galaxy S22 ha 1080 x 2340 pixel, una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una luminosità di picco di 1300 con supporto HDR10+. Il pannello dell’iPhone 14 offre una risoluzione maggiore a 1170 x 2532 pixel e fornisce una luminosità di 1200 nits e supporto Dolby Vision. Inoltre, supporta la funzione True Tone di Apple per fornire un’esperienza più leggibile in diverse condizioni di illuminazione.

Sulla frequenza di aggiornamento, l’iPhone 14 è in svantaggio poiché è bloccato a 60 Hz. Il Galaxy S22, può fino a 120 Hz per fornire un’esperienza di scorrimento più fluida e ridurla a 48 Hz per risparmiare la batteria. Il Galaxy S22 ha un display superiore e la configurazione della fotocamera più versatile, ma l’iPhone 14 racchiude il chipset A15 Bionic, che sarà pure dell’anno scorso, ma nettamente meglio di quelli di Samsung (che variano a seconda del mercato in cui vengono rilasciati). La durata della batteria è un’altra area in cui l’iPhone 14 batte il Galaxy S22, che si fa preferire (di tanto) per velocità di ricarica e praticità. Tant’è. A voi la scelta, di testa e non di pancia però.

Gestione cookie