Finalmente è ufficiale: la casa produttrice Samsung Electronics ha annunciato il tanto rumoreggiato smartwatch di nuova generazione, ribattezzato Gear S.
Samsung Gear Circle: accessorio da indossare al collo
Oltre al Galaxy Gear S, Samsung annuncia ufficialmente un nuovo accessorio, il Gear Circle, anch’esso da accoppiare con uno smartphone: sfruttando la connessione Bluetooth e indossando il dispositivo (da mettere attorno al collo con chiusura magnetica e dotato di sensori touch), l’utente potrà ricevere notifiche o essere avvisati di chiamate e sms in arrivo con delle leggere vibrazioni. Non solo: grazie alla presenza degli auricolari è possibile ascoltare musica ad alta qualità oppure rispondere alle chiamate senza dover prendere in mano il telefono. L’autonomia è di circa 11 in conversazione e 9 ore in riproduzione musicale.
Una delle caratteristiche principali del Samsung Gear S è la presenza della connettività 3G, insieme al Bluetooth e al Wi-fi. Questo significa che il Gear S non ha quel “cordone ombelicale” tecnologico del predecessore che lo rendeva totalmente dipendente dallo smartphone. É un vero e proprio device che può accedere autonomamente alla rete, connettersi au vari social network, inviare e ricevere messaggi, sincronizzare le informazioni con il telefono e tanto altro.
Ecco le caratteristiche principali del Samsung Gear S:
- display Super AMOLED da 2 pollici, con risoluzione da 360 x 480 pixel;
- connettività 3G, Wi-fi, Bluetooth, GPS/A-GPS/GLONASS;
- memoria interna da 4 GB;
- RAM da 512 MB;
- piattaforma Tizen;
- processore dual core a 1 Ghz;
- batteria da 330 mAh, con un’autonomia di circa 2 giorni;
- accelerometro, barometro, sensore di frequenza cardiaca, sensore di luminosità.