Samsung, una nuova strada dei pieghevoli: in arrivo il primo rollable

Ha trasformato il futuro degli smartphone in un presente fatto di pieghevoli fantastici, a tal punto da diventare punto di riferimento, un’asticella da raggiungere per chi vuole essere al top di questo segmento. Ora Samsung percorre una nuova strada dei pieghevoli. E pensa al primo rollable.

Samsung 20220326 CELL
Samsung – Adobe Stock

Gli attuali Galaxy Z Flip 3 e Galaxy Z Fold 3 hanno talmente spaccato il mercato che il colosso sudcoreano prevede di spedire oltre 10 milioni di pieghevoli nel 2022, grazie all’arrivo dei modelli successori di Flip 3 e Fold 3, insieme a un terzo senza nome oltre alla sua gamma pieghevole. Qui la novità.

Si dice che i nomi in codice che Samsung sta utilizzando internamente per i modelli previsti quest’anno includano B4, Q4 e N4, con B4 e Q4 che si ritiene si riferiscano rispettivamente a Z Flip 4 e Z Fold 4, e l’N4 si riferisca a un nuovo dispositivo.

Samsung affretta i tempi. Apple si è fermato a un brevetto

Samsung 20220326 cell 2
Samsung – Adobe Stock

Il leaker mobile @UniverseIce, fonte sempre molto autorevole e apprezzata quando si parla di Samsung, sostiene che il terzo dispositivo pieghevole di Samsung uscirà nella seconda metà dell’anno, con il nome in codice “Diamond”, e con un un'”alta probabilità” di avere un fattore di forma arrotolabile.

Rispondendo all’affermazione, il rispettabile analista di display Ross Young ha affermato di aver sentito l’ultima volta che la produzione del dispositivo era stata sospesa oltre il 2022 e che ora cercherà di confermare se questa fosse ancora una valutazione accurata.

Sarebbe una prima assoluta. Gli arrotolabili/scorribili/rollable non esistono ancora sul mercato consumer, ma moltissimi dispositivi concept sono stati pubblicizzati dai produttori mobile mentre cercano la prossima grande innovazione nella tecnologia degli smartphone.

L’Oppo X è un esempio calzante. Utilizzava un meccanismo di trasmissione motorizzato per srotolare o estendere lo schermo in modo uniforme, evitando pieghe visibili nel display. L’Oppo X 2021 è stato il primo telefono arrotolabile che avrebbe dovuto arrivare sul mercato, ma il dispositivo non è mai stato reso disponibile, anche se a quanto pare il marchio cinese ha in programma di rilasciare una versione aggiornata quest’anno.

Nel 2021 Samsung ha anche sfoggiato uno smartphone concept con display OLED scorrevole, ma non era legato al lancio di un vero prodotto consumer. Anche Apple, ancora riluttante a rilasciare un pieghevole non prima del 2023, ha esplorato i display arrotolabili in passato, anche se al momento l’idea si è sempre fermata ai soli brevetti.

Ultimo quello del 2020, sotto pandemia da Coronavirus. Ma si è rimasti al “Dispositivo elettronico con strutture espositive flessibili”.

Gestione cookie