Sanremo 2021, numeri da record su Spotify: il Festival conquista tutti

A poco più di 24 ore dalla grande serata finale di Sanremo 2021, è tempo di primi bilanci. I numeri su Spotify della kermesse sono da record

sanremo 2021
Sanremo 2021, numeri da record per ciò che riguarda gli ascolti su Spotify (Getty Images)

Come ogni anno, è tempo di parlare del Festival di Sanremo 2021. Numeri alla mano, la kermesse più amata dal pubblico italiano sta venendo apprezzata meno rispetto al solito. Lo share delle prime tre serate è infatti stato inferiore rispetto al 2020, viste anche le difficoltà nell’organizzazione del tutto e l’assenza del pubblico all’Ariston. Discorso diverso, invece, per quanto riguarda gli ascolti sulle varie piattaforme di streaming.

Stando ai dati resi pubblici dall’amministratore delegato di FIMI Enzo Mazza, infatti, su Spotify le canzoni in gara sono già state ascoltate milioni di volte. Dopo la prima serata, nove canzoni sono finite nella top 10. Un successo da record, considerando che solo lo scorso anno erano 2. In totale, gli streaming sono stati oltre 4 milioni solo per i singoli nelle prime posizioni della classifica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Antitrust UK mette nel mirino l’Apple store: possibile competizione sleale

Sanremo 2021, share più basso rispetto al 2020

sanremo 2021
Cala invece lo share televisivo rispetto al 2020 (Getty Images)

Discorso diverso invece per ciò che riguarda lo share in TV. I numeri delle 3 serate del Festival di Sanremo 2021 sono infatti più bassi rispetto alla kermesse del 2020, in attesa della grande serata conclusiva di sabato, che decreterà il 71esimo vincitore. Nello specifico, il primo appuntamento di martedì è stato seguito da oltre 11 milioni di spettatori nella prima parte: lo scorso anno erano quasi 12.5 milioni. Numeri in calo anche per la seconda parte della prima serata: 4 milioni contro oltre 5.5 del 2020.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Amazon Fresh con Just Walk Out in Europa, il primo a Londra – VIDEO

Non cambia il discorso per la seconda serata, con 10 milioni di persone collegate nel corso della prima parte e poco meno di 4 milioni nella seconda. Lo scorso anno erano rispettivamente 12.8 milioni e 5.4 nella seconda.

Infine la serata dei duetti, che si è tenuta il 4 marzo. Se nel 2020 i numeri parlavano di 13.5 milioni di spettatori nella prima parte e 5.6 milioni nella seconda, quest’anno lo share è stato di 10.5 e 4.3 milioni.

Gestione cookie