Sanremo, problemi di trasmissione: potrebbe saltare la diretta

Sanremo è appena iniziato e non mancano le polemiche. Ma questa volta si parla di problemi di trasmissione che potrebbero far saltare la diretta. 

Un’altra edizione del Festival si è aperta con il botto, ma anche con una doccia fredda che potrebbe mandare in fumo i piani di quanti aspettano queste date per godersi sul divano di casa un bello spettacolo canoro per tutta la settimana.

Sanremo
Sanremo bloccato (cellulari.it)

Piaccia o meno, è uno degli eventi più seguiti di sempre per gli italiani, un’occasione per vedere grandi ospiti, canzoni nuove, tributi a personaggi famosi. Quest’anno poi vanta delle partecipazioni d’eccellenza e quindi sicuramente l’attenzione mediatica è più alta che mai.

Sanremo rischia grosso

Tuttavia c’è un enorme problema nella trasmissione e questo potrebbe mandare in tilt tutto e far saltare la diretta del programma Rai da qui alla fine della kermesse. Qualcosa che veramente ha preso una piega del tutto inaspettata con ripercussioni veramente pesanti.

Sanremo
Problemi Sanremo (cellulari.it)

Quando si parla di Eurovisione si fa riferimento a un organismo di cui fanno parte i paesi europei, questo è stato fondato nel 1954 e raggruppa la radiodiffusione di tutti i paesi. In sostanza offre la possibilità per le trasmissioni radio e tv di essere viste in tutti i Paesi aderenti. Un esempio sono l’Eurovisione, il Festival di Sanremo, il Concerto di Vienna, i Mondiali. Quegli appuntamenti che tutti vogliono vedere in qualunque parte d’Europa.

Sanremo non si vede: la soluzione

Il programma sarà trasmesso in diretta su Rai 1 e poi in streaming su RaiPlay, su Rai Radio 2. Qual è quindi il problema? La questione è che il segnale Rai viene trasmesso ma devono esserci gli spazi televisivi, in base agli accordi, che consentono di vedere la televisione in un altro paese.

Sanremo Amadeus
Amadeus conferenza stampa/Facebook (Cellulari.it)

Se questi non ci sono, di fatto il programma non si può vedere. E non finisce qui: il sito per lo streaming della Rai non è fruibile al di fuori dei confini italiani, quindi non ci si può collegare dal pc. Resta come unica soluzione solo la VPN con cui “collegarsi” in un punto dell’Italia e quindi vedere con Smart tv, pc o telefono Sanremo.

Una procedura molto complicata per molti che quindi comporta l’impossibilità non solo di vedere la diretta ma il programma, anche in differita. Non solo per gli italiani che risiedono all’estero ma anche per quanti si trovano in viaggio e magari vogliono rispettare la tradizione e vedere Sanremo per commentare e scoprire i nuovi cantanti.

Come fare la VPN

Le VPN più gettonate sono a pagamento e non tutti hanno voglia di spendere soldi per vedere programmi, magari per un breve periodo, mentre sono all’estero. Tuttavia c’è una soluzione perfetta: si chiama HIDE.ME VPN ed è un’applicazione totalmente gratuita che potete installare comodamente e scegliere un periodo di prova di 30 giorni senza pagare assolutamente nulla. In questo modo si ha accesso in modo facile e veloce all’IP di un altro paese, non solo l’Italia. Ci si può collegare dagli Stati Uniti, dall’Australia, dalla Germania. Una volta finiti i 30 giorni di prova, senza pagare nulla, non si è costretti a fare l’abbonamento.

Molti paesi restano completamente gratuiti e questo vi offre l’accesso a moltissimi contenuti extra di quel paese oppure a quei siti che sarebbero altrimenti bloccati. Potete collegarvi un giorno dall’Italia, l’altro dalla Spagna e l’altro ancora da New York. Una cosa fantastica soprattutto per serie tv e film e le relative anteprime che cambiano da paese a paese. Uno strumento perfetto, non solo per vedere Sanremo in qualunque paese del mondo ma anche tutti gli altri programmi.

Installate l’applicazione, aderite al periodo di prova gratuito e accedere al pannello di controllo. Quando vi serve la VPN schiacciate al centro “Enable VPN” e questa si attiverà. In basso a destra potrete invece decidere il Paese. Il gioco è fatto: tutto molto semplice e a costo zero.

Gestione cookie