Lo smartphone è diventato per noi un oggetto indispensabile, utilizzato sempre e in ogni condizione ma ci sono tantissime curiosità che non conosciamo su questo oggetto che ci ha cambiato la vita.
Non tutti sanno ad esempio che ci sono più smartphone che toilet, ed è una cosa veramente incredibile pensandoci, tuttavia ormai ci siamo così abituati all’uso di questo prodotto nella nostra vita quotidiana da non fare più caso alle stranezze che ci circondano.
Alcune possono suscitare una certa ilarità, altre ancora dovrebbero farci riflettere sull’uso e la centralità che diamo a questo prodotto nella nostra vita e a quanto sia un elemento indispensabile di cui non sappiamo fare a meno.
Le curiosità sul telefono che non conosci
I nostri smartphone, nonostante sembrino talvolta banali perché ormai li utilizziamo sempre, sono ancora una miniera d’oro. Infatti sono più potenti dei computer utilizzati nella missione Apollo 11, ad esempio l’orologio dell’iPhone 6 risulta essere oltre trentamila volte più veloce dei pc utilizzati per questa missione spaziale. Sull’uso costante di questo strumento ormai si sono spese tante parole, lo guardiamo secondo le stime 9 volte all’ora in particolare tra le 5 e le 8 di sera, quando in media siamo più liberi dal lavoro.
Il telefono ci sembra abbastanza semplice e ormai funzionale ma dietro c’è un lavoro straordinario tanto da richiedere migliaia di brevetti. Solo l’ufficio legale di Google ne stima 250 mila, un numero veramente alto. Oggi con la grande attenzione ai costi delle bollette viene da chiedersi anche quanto questi strumenti incidano dal punto di vista economico sulla vita. In generale in un anno spendiamo meno di 10 euro per ricaricarlo ma è importante fare attenzione, bisogna infatti ricaricarlo solo il giusto, non lasciarlo tutta la notte collegato per evitare sprechi e danni alla batteria, andrebbe ricaricato solo quando scarico effettivamente e non per avere sempre la batteria al massimo.
Non tutti sanno che esistono anche delle paure legate all’oggetto, in particolare la nomofobia è la paura profonda di non essere connessi alla rete con lo smartphone. Deriva da “no mobile” quindi niente collegamento con il cellulare. Vi ricordate i primi apparecchi lanciati sul mercato? Era il 13 marzo 1984 e allora un cellulare aveva un costo di 3995 dollari praticamente i 9 mila dollari odierni. Era un prezzo veramente importante tanto che molti non potevano acquistarlo.
Qual è il modello più venduto di sempre? No, non è il vostro caro iPhone, si tratta di quello che ha battuto ogni record, il Nokia 1100 che è stato in commercio dal 2003 al 2009 e ha venduto ben 250 milioni di esemplari diventando praticamente un mito. Ma quanti telefoni abbiamo? Solo in Italia si stima che ci siano 1.3 telefoni per ogni persona (comprendendo anche i bambini e i neonati), secondo lo studio delle Nazioni Unite invece ci sono più telefoni che toilet, sono 6 miliardi le persone al mondo con accesso ai cellulari mentre solo 4.5 ai servizi igienici, qualcosa da ricordare quando usate lo smartphone.