La saponetta WiFi è il sistema più economico per ottenere connessione ovunque, anche a casa, senza spendere un capitale e con prestazioni ottime.
Negli anni c’è stato un boom delle saponette WiFi che consentivano di portare la connessione ovunque, quando non era così facile trovarla anche in case vacanza, ristoranti, luoghi all’aperto. Per coloro che lavoravano e avevano bisogno di essere connessioni era veramente fondamentale.
Poi il WiFi è diventato super accessibile, ormai si trova ovunque, eppure le saponette hanno conosciuto un grande ritorno, merito dei costi contenuti che a volte sono migliori rispetto a quelli di collegamenti di tipo domestico che mensilmente impongono delle cifre non proprio economiche.
La saponetta WiFi è un access point portatile, un dispositivo di piccole dimensioni che funge da punto di collegamento per la connessione a cui è possibile poi collegare altri dispositivi. Un piccolo modem portatile che invece di funzionare con fili e cavi è attivo mediante il supporto delle SIM. Quindi un utente acquista la saponetta, acquista una scheda da un operatore anche molto economico con GIGA illimitati e per pochi euro al mese ne ricava una connessione internet senza limiti da usare ovunque, a casa, in viaggio, a lavoro.
Sono piccole e maneggevoli, quindi praticamente si possono mettere anche in tasca, sono un router vero e proprio quindi permettono di collegare vari dispositivi e sono anche molto semplici da usare. Per stabilire una connessione basta solo inserire la scheda nello slot e poi accendere la saponetta che risulterà come segnale WiFi a cui collegarsi con la password che si trova sul retro. Qualcosa alla portata di tutti, non sorprende il loro grande successo.
In commercio si trovano tanti tipi diversi, più o meno sofisticati, con cifre che oscillano tra i trenta e centinaia di euro. Ovviamente se non si hanno particolari esigenze quella economica andrà benissimo. Diversa è la saponetta dalla chiavetta che invece si collega ad un solo dispositivo e quindi è più limitata.
Per acquistare la saponetta bisogna studiare le caratteristiche, queste devono rispettare gli standard moderni quindi almeno 4G o 5G, avere la possibilità di connettere diversi dispositivi, funzionare senza cavo. Utile è una buona larghezza di banda per una velocità maggiore e con un WiFi avanzato che migliora la connessione.
Tra i prodotti presenti nel settore c’è la NETGEARD MR5200 che ha WiFI 6 con collegamento fino a 5 GHz e quindi velocità dati ottima. Piccola, con display, è un must di settore. Ma ci sono anche quelle più economiche e sono un po’ più lente ma non vuol dire che non siano perfette lo stesso come la saponetta Tenda 4G185 molto carina esteticamente, con display a colori. Un prodotto simile e molto economico è TP Link M7000 che è LTE Cat4 e permette di collegare fino a 10 dispositivi contemporaneamente.
In questo modo, con una spesa fatta una sola volta e magari una SIM con un piano da 5 o 10 euro al mese potete avere la connessione a casa, anche ad esempio dove la rete cittadina non arriva.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…