Si è parlato recentemente di posti in cui l’uso del cellulare è fortemente sconsigliato per vari motivi, ed in alcuni di questi casi è addirittura vietato dalla legge.
Per restare in tema di attualità, uno di questi posti è nientemeno che la cabina elettorale, per ovvii motivi. Un divieto tuttavia che in molti ignorano, e continuano a portare il telefono anche nella cabina elettorale riprendendo il momento in cui effettuano la loro scelta politica.
E’ successo anche nelle ultime elezioni, quando una lunga serie di persone che sono andate a votare alle elezioni del 25 settembre 2022 sono state “sorprese” a riprendersi durante il voto.
Sicuramente c’è stata una scarsa vigilanza da parte dei presidenti di seggio nei confronti delle persone che sono entrate a votare, dal momento che molte di loro hanno potuto fare riprese col proprio cellulare dentro la cabina.
Ma portare il cellulare è proibito in sede di seggio elettorale, come recita anche la legge 96. All’articolo 1 infatti si legge che
Peraltro oltre alla sanzione in termini di soldi si rischia anche di finire in carcere, tanto è delicata la questione. Purtroppo però molte persone hanno deciso di ignorare questo pericolo e di riprendersi mentre effettuavano la loro pratica di voto, molto probabilmente per goliardia e non per far vedere chi stessero votando.
Peccato però che i video in questione siano stati divulgati sul noto social network TikTok, e che se mai si riuscisse a risalire ai nomi di quelle persone che hanno deciso di divulgare il loro voto sul social, comunque rischierebbero le stesse sanzioni della legge 96 di cui all’articolo 1 pubblicato sopra. Attenzione dunque a farsi troppa pubblicità in questo senso sul noto social.
Ci sono app utilissime per leggere libri gratis. Alcune di queste sono ricche di cataloghi…
Guardare film e serie TV in streaming gratuitamente non è impossibile come potrebbe sembrare. Ci…
Una raccomandata che porta brutte notizie per i pensionati: ecco cosa c'è scritto e perché…
Non usare più le tende per casa tua: se vuoi stare al passo con i…
Vi sarà sicuramente capitato di vedere la fastidiosa luce di uno schermo mobile che si…
Una funzione che sarà introdotta con l’arrivo di Android 16 permetterà di ridurre le tempistiche…