OpenOffice è una suite completa di strumenti equivalenti in tutto e per tutto a Office di Microsoft ma averla è molto più economico. Ecco la guida su come scaricare e installare tutto gratis e con pochi passaggi.
Su qualunque computer c’è necessità di alcune tipologie di software che consentano per esempio di scrivere testi, eseguire calcoli, realizzare anche presentazioni. Tutto questo forse ti suona familiare e ti suona familiare perché è quello che fai probabilmente anche tu ogni giorno.
Ma il prodotto più famoso in assoluto è quello di Microsoft che tutti sappiamo essere disponibile in una versione gratuita ma solo se si lavora collegati a Internet. Un’alternativa che è possibile avere è quella che offre Google.
Ma anche lavorare all’interno dei prodotti gratuiti che offre Google, come Google Documenti e Google Fogli, ti obbliga a essere comunque collegato a internet per poter avere la certezza dei salvataggi di quello su cui stai lavorando. Uno strumento che è invece gratuito perché viene offerto con la formula Open Source è OpenOffice.
La suite di software sostituisce per intero e anche piuttosto facilmente Microsoft e i suoi prodotti su licenza. Ma come si installa? Vediamo quindi in questa guida per OpenOffice come avere tutti i software facilmente.
Come accennavamo prima, OpenOffice non è in realtà niente di diverso da Office di Microsoft e anche dai software che si trovano all’interno di Google. La differenza, e la comodità, è che come i prodotti Microsoft tradizionali non c’è necessità di essere perennemente collegati a Internet per salvare quello su cui si sta lavorando. E, altra cosa cui abbiamo accennato, OpenOffice è distribuito su licenza Open Source, che tecnicamente non significa che si tratta di un prodotto free, ma nella pratica questo è quello che ti trovi ad avere.
OpenOffice è il frutto del lavoro di una serie di persone che offrono il loro tempo e le loro conoscenze. Se vuoi provarlo quello che devi fare è cercare semplicemente “OpenOffice” su un qualunque motore di ricerca. Il risultato che ti serve tra quelli offerti è il sito ufficiale di OpenOffice, openoffice.org. Qui troverai il link per scaricare la versione di cui hai bisogno.
Se stai scaricando i file di installazione per un sistema operativo diverso da quello che è sul PC con cui stai interagendo con il sito, troverai a destra la voce “Download” dove potrai scegliere per quale sistema operativo e quale versione scaricare.
OpenOffice è infatti disponibile sia per Windows, sia per architettura Linux, sia per prodotti Apple e c’è anche una versione per Android. Una volta scaricato il file, il percorso di installazione è piuttosto semplice.
Quello che devi fare è trovare il file di installazione, lanciare il setup, che è automatico e dura pochi minuti, e aspettare semplicemente che le icone dei vari software appaiano sul tuo desktop se così hai scelto. All’interno della suite di OpenOffice trovano infatti per esempio posto un software per scrivere, il classico elaboratoredi testi (Writer), l’alternativa a Microsoft Excel (Calc), una validissima alternativa a PowerPoint (Impress), Draw per lavorare con i vettori e poi un software che si chiama Math e che serve a scrivere formule matematiche che possono essere poi inserite negli altri software della suite.
Instagram consente di nascondere le Storie, se si desidera privacy senza eliminare follower. Ecco come…
Ascoltare musica, gratuitamente, con il proprio iPhone è possibile. Esistono app che danno la possibilità…
Nei prossimi anni non sarà così scontato prendere la pensione: quello che possiamo fare già…
Hai fatto l'affare del secolo e hai comprato un hard disk per pochi spiccioli. Cosa…
WhatsApp continua a migliorarsi e a stupire gli utenti: arriva la novità più attesa, scopri…
Il tuo iPhone non fa più da hotspot? Come risolvere velocemente il problema: bastano questi…