Scattare delle foto di qualità quasi professionale con lo smartphone è possibile. Ci sono dei consigli da poter mettere in pratica.
Chi è che non utilizza lo smartphone per scattare foto? Ormai, con il cellulare si fa più altro che telefonare. Proprio questo device è, quindi, diventato la nostra fotocamera per eccellenza. Del resto, non lo dimentichiamo quasi mai e lo abbiamo sempre con noi, pronto a qualunque evenienza. Facile da usare, ci può essere di aiuto per catturare i momenti più belli della nostra vita.
Ma per fotografare con lo smartphone è necessario un tutorial sulla fotografia? Scopriamo come scattare foto migliori con lo smartphone, i trucchi e le impostazioni da conoscere.
Trucchi per fare le foto professionali con lo smartphone: le impostazioni della fotocamera del telefono
Per fare foto con lo smartphone di un certo livello, non basta semplicemente scattare. Ci sono alcune impostazioni della fotocamera del telefono da controllare, così come trucchi per fare delle foto professionali con lo smartphone davvero belle. È questo a fare la differenza.

- Pulisci la lente: per prima cosa, assicurati che la lente non sia sporca, così da non scattare foto sfocate o opache.
- Utilizza la modalità Pro: così da poter pensare a parametri come ISO e velocità dell’otturatore, manualmente.
- Metti a fuoco: è, ovviamente, importante riuscire a mettere a fuoco, toccando sullo schermo proprio il punto che si vuole far diventare nitido. Si tratta di un modo di fondamentale importanza per dettagli e ritratti.
- Mantieni l’ISO basso: tramite questo, si controlla la sensibilità alla luce del sensore. Si tratta di un valore che va tenuto il più basso possibile, aumentandolo solo se la luce è molto poca.
- Fai attenzione alla velocità dell’otturatore: usa una velocità rapida con un valore di 1/1000 o più, per riuscire a catturare i soggetti che si muovono evitando sfocature. In ambienti poco illuminati, andrà usata una velocità più lenta se si è provvisti di treppiede.
- Sfrutta sempre la luce naturale: meglio scattare foto quando c’è luce al mattino o nel tardo pomeriggio. La fonte di luce deve, comunque, essere dietro le spalle.
- Evita lo zoom digitale: meglio evitarlo, se si riesce per non rovinare la qualità della foto.
- Scatta foto in formato RAW: infine, ricorri al formato RAW e non JPEG, in quanto non avvengono elaborazioni interne o compressioni. È un’impostazione che va abilitata nella modalità Pro. Si tratta di file molto più grandi, per cui occorre un importante spazio di archiviazione.
Conoscere qualche nozione di fotografia, senza alcun dubbio, può aiutarti a raggiungere un altro livello qualitativo nelle foto, anche semplicemente utilizzando uno smartphone. Scopri anche il tasto segreto su tutti gli smartphone per fare le foto in un modo unico e i trucchi per scattare foto migliori che nessuno sapeva.