Scoperti+i+segreti+di+iPhone%2C+le+funzioni+sconosciute+agli+utenti%3A+vi+cambiano+la+vita
cellulariit
/scoperti-i-segreti-di-iphone-le-funzioni-sconosciute-agli-utenti-vi-cambiano-la-vita/amp/
Produttori

Scoperti i segreti di iPhone, le funzioni sconosciute agli utenti: vi cambiano la vita

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Possessori di iPhone, ecco alcune funzionalità interessanti che potete sbloccare sul vostro “melafonino” con il nuovo aggiornamento iOS 16

Sono trascorse ormai diverse settimane dall’uscita di iOS 16 e molti possessori di iPhone hanno già provveduto a scaricare il nuovo aggiornamento sul dispositivo. I miglioramenti apportati da Apple abbracciano diversi aspetti, con la schermata di blocco che rappresenta indubbiamente l’elemento maggiormente riconoscibile visto l’importante salto generazionale rispetto alle precedenti release di iOS.

IPhone 13 Mini (AdobeStock)

Sapevate tuttavia che esistono alcune funzionalità meno appariscenti di iOS 16 ma altrettanto valide? Per chi non se ne fosse accorto, ecco una lista delle migliori aggiunte implementate da Apple con il nuovo aggiornamento di iPhone.

Una di queste, ad esempio, riguarda l’app Foto, che con iOS 16 permette di bloccare le immagini nascoste e gli album utilizzando un sistema di autenticazione (Face ID, Touch ID o password) per accedere e visualizzare il contenuto degli album nascosti nell’app Foto.

Parlando sempre dell’app Foto, con iOS 16 arriva un nuovo modo per eliminare gli scatti e le foto duplicate, risparmiando così prezioso spazio di archiviazione. Per farlo basterà aprire l’applicazione e seguire il percorso “Album > Duplicati”, effettuando successivamente un tap sul pulsante unisci e confermare l’azione.

Inoltre, l’app Foto consente adesso agli utenti di applicare le modifiche apportate precedentemente ad uno scatto ad un altro scatto. Vi basterà aprire l’app, selezionare l’immagine modificata in precedenza e fare un tap sui tre puntini in alto a destra, selezionando l’opzione “Copia modifiche”. A questo punto, spostatevi sull’immagine a beneficio della quale intendete apportare le modifiche appena copiate, toccare anche in questo caso i tre puntini in alto a destra e premere su “Incolla modifiche”.

Con l’aggiornamento ad iOS 16, sulla schermata iniziale di iPhone è apparso un pulsante per la ricerca Spotlight, inframmezzato tra le app scaricate e le quattro applicazioni principali. Per disabilitarlo è sufficiente aprire l’app Impostazioni, cliccare su “Schermata Home” e premere su “Disattiva Spotlight”.

Veniamo a una funzionalità molto utile introdotta da iOS 16: disabilitare la funzione che permette di terminare le chiamate vocali tramite una pressione del tasto di accensione. Quante volte vi sarà infatti capitato di “buttar giù” una chiamata per aver semplicemente pigiato per sbaglio sul pulsante di accensione? Per disabilitare questa funzione, basterà aprire l’app Impostazioni, cliccare su “Accessibilità”, premere su “Tocco” e disattivare il flag “Blocca per terminare la chiamata”.

Come mettere la password alle note su iPhone

IOS 16 (AdobeStock)

Per gli amanti della personalizzazione, il nuovo aggiornamento permette di sfocare lo sfondo nella schermata iniziale, così da migliorare la leggibilità delle scritte. Per farlo è sufficiente aprire l’app Impostazioni, cliccare su “Sfondo”, toccare l’anteprima della schermata iniziale e abilitare l’apposita voce per la sfocatura dello sfondo.

Infine, vi spieghiamo come bloccare le singole note, così da migliorare la vostra privacy: in questo modo, sarà necessario utilizzare una password o un metodo di autenticazione per aprire e leggere le note. Entrate nell’app Note, premete e tenete premuto sulla nota che desiderate bloccare e selezionate la voce “Blocca nota”; infine, toccate su “Usa codice dell’iPhone” per utilizzare la stessa password del “melafonino”.

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Recent Posts

  • Applicazioni

La nuova funzione di WhatsApp è un sollievo per molti, finalmente la pace: ecco cosa fa

Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…

3 mesi ago
  • Google

Google Foto, in questo modo rimuovi le persone indesiderate: la funzione perfetta per dire addio

Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…

3 mesi ago
  • Notizie

Diritto alla riparazione: entra in vigore la nuova direttiva UE, funziona così

Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…

3 mesi ago
  • Apple

Se hai un iPhone devi assolutamente avere questo accessorio: non ne potrai fare a meno

Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…

3 mesi ago
  • Applicazioni

Se usi Vinted o Wallapop potresti essere nei guai: cosa sta succedendo a centinaia di persone

Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…

3 mesi ago
  • Applicazioni

Instagram cambierà il suo look: siete pronti al nuovo aggiornamento?

Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…

3 mesi ago