Se dimentichi il pin del telefono non preoccuparti: c’è una soluzione che in pochi conoscono

Vi sarà capitato sicuramente di dimenticare il pin per sbloccare il cellulare, dopo attimi di panico, avete iniziato a cercare soluzioni alternative senza trovarle.

Oggi per fortuna ci sono tanti metodi che evitano proprio questo problema, le password e i pin purtroppo si dimenticano, si fa confusione, quindi la cosa migliore laddove possibile è impostare il riconoscimento facciale oppure l’impronta digitale.

pin dimenticato
pin dimenticato (cellulari.it)

Se fai però affidamento ancora sul pin, non temere. Ci sono delle soluzioni rapide per tornare ad utilizzare immediatamente il tuo telefono senza limiti.

Come sbloccare il telefono senza pin

Questi strumenti sono gratuiti e facili da usare, quindi ideali per tutti gli utenti. Il primo e più funzionale è un servizio Google. Bisogna andare su Trova il mio dispositivo da Google, accedere con il proprio Gmail e quindi scegliere tra i dispositivi quello personale, selezionare blocco e quindi impostare una nuova password. Ora basterà semplicemente prendere il telefono e inserire la nuova password per procedere. In questo modo si può subito rientrare nel telefono e poi impostare un nuovo pin o un sistema di sblocco alternativo.

sblocco telefono
sblocco telefono (cellulari.it)

Un’altra soluzione ideale è Google Smart Lock che permette di salvare le password di tutti i siti web visitati. Se tendenzialmente non riuscire a ricordarle facilmente questo strumento è una vera salvezza. Andate su Smartlock e quindi accedete al vostro account Google, arrivate all’elenco password in basso e poi “visualizza password”, così avrete anche il pin dello schermo.

Una soluzione semplice è sempre legata all’utilizzo di Google Account, se avete Android infatti dopo che il pin errato viene inserito cinque volte è possibile cliccare su Hai dimenticato la password, in questo modo il telefono vi porterà direttamente all’account Google associato e attraverso la mail sarà possibile ricevere un codice di sblocco e quindi accedere nuovamente al telefono.

Le soluzioni alternative

Anche le compagnie telefoniche hanno tante applicazioni per localizzare e sbloccare il telefono se avete smarrito il pin, dovete quindi cercare quella del vostro brand e poi “trova il mio cellulare”.

Telefono pin bloccato
Telefono pin bloccato (cellulari.it)

Nei casi più complessi è possibile ripristinare il cellulare, quando non c’è altra soluzione questa è l’unica via utile ma è fondamentale aver fatto un backup dei dati prima di avanzare. Bisogna resettare il telefono andando su “trova il mio dispositivo” di Google e poi accedere, qui selezionare il dispositivo e poi cancellare i dati. In questo modo si riavvierà come quando lo avete acquistato quindi con le impostazioni di fabbrica.

Gestione cookie