Se+fai+questo+con+lo+smartphone+rischi+di+star+male%3A+distrugge+la+tua+psiche
cellulariit
/se-fai-questo-con-lo-smartphone-rischi-di-star-male-distrugge-la-tua-psiche/amp/

Se fai questo con lo smartphone rischi di star male: distrugge la tua psiche

Published by
Valeria Bellagamba

Attenzione, se fate questo con lo smartphone rischiate di star male, la cattiva abitudine che può distruggere la psiche. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Bisogna essere sempre molto prudenti nell’utilizzo dello smartphone. Dovremmo già saperlo che l’abuso del telefonino è dannoso, soprattutto per la nostra salute mentale. Ora, c’è un utilizzo non sano dello smartphone che non solo conferma le conseguenze negative per la psiche ma addirittura ne evidenza la gravità.

Con questo uso dello smartphone rischi di star male, distrugge la tua psiche – Cellulari.it

L’impiego dannoso dello smartphone riguarda il cosiddetto “doomcrolling” che è soltanto un semplice scroll sul telefonino, ovvero lo scorrere con il dito, spesso in modo compulsivo, i post sui social o le notizie sui motori di ricerca. Nello specifico, infatti, il doomscrolling riguarda i contenuti negativi. Leggere o, meglio, scorrere, di continuo notizie e post negativi sullo smartphone può avere serie conseguenze sulla salute mentale.

 

Si tratta di una cattiva abitudine che può contagiare tutti noi. Almeno una volta sarà capitato a tutti di scorrere sul telefonino con il dito compulsivamente articoli o post di forte contenuto negativo. Di seguito vi riportiamo i dettagli su questa pratica da evitare. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

La cattiva abitudine con lo smartphone che rischia di far stare male e danneggiare la psiche

Un tempo una comune cattiva abitudine, ancora oggi diffusa, era quella di pigiare compulsivamente sul telecomando per passare da un canale televisivo all’altro, spesso guardando contenuti poveri, drammatici, violenti o trash. Ora questa pratica dannosa per la saluta mentale si è spostata sugli smartphone, solo che invece ci cambiare canale dal telecomando si scorre il dito sullo schermo del telefonino alla continua ricerca di post, articoli, video e altri contenuti multimediali che soddisfino la nostra curiosità e la ricerca di informazioni. Curiosità e ricerca che, tuttavia, tendono a concentrarsi soprattutto su contenuti negativi. Un comportamento chiamato “doomscrolling”, parola inglese formata dall’unione di doom (rovina o destino tragico) e scrolling (scorrimento). Il neologismo indica appunto l’abitudine di scorrere notizie negative o allarmanti sui social network, sui motori di ricerca e sui siti di news. Un’abitudine che ha conseguenze dannose sulla psiche.

Il doomscrolling è dannoso per la salute mentale – Cellulari.it

Questa abitudine è molto più diffusa di quanto si creda, prima o poi ci siamo caduti tutti. Diventa preoccupante, però, quando si trasforma in dipendenza. Controllare di continuo post e notizie può essere gratificante perché dà la sensazione di essere informati su tutto e di avere in qualche modo il controllo sulla realtà che ci circonda, ma allo stesso tempo può anche aumentare l’ansia. Soprattutto, quando scrollare è compulsivo e riguarda, come abbiamo detto, quasi esclusivamente notizie negative. L’abitudine del doomscrolling, infatti, rischia di trasformarsi in un circolo vizioso. Le conseguenze, oltre alla dipendenza e all’ansia, sono anche il senso di isolamento e solitudine insieme alla eccessiva drammatizzazione delle informazioni e a sensazioni angoscia e preoccupazione costanti.

Inoltre, cercare di continuo post e articoli drammatici e negativi espone di più le persone alle notizie false e sensazionalistiche, aumentando ansie e paure e, purtroppo, alimentando il circolo vizioso del doomscrolling, in una spirale quasi senza fine. Non cadete in questa trappola, che viene alimentata dagli algoritmi e dal modo in cui sono strutturati i social network. Quando vi sentite sopraffatti, lasciate il telefono e uscite a fare una passeggiata, possibilmente in mezzo alla natura.

Published by
Valeria Bellagamba

Recent Posts

  • Non solo cellulari

In pensione a 60 anni: con questa soluzione è semplicissimo per molti

Credi che andare in pensione già a 60 anni sia impossibile? Per molti è invece…

5 ore ago
  • Non solo cellulari

Assegno unico universale, le date di Aprile: queste categorie dovranno aspettare fino a fine mese

Assegno unico universale: alcune persone dovranno aspettare fino a fine Aprile per il pagamento. Ecco…

15 ore ago
  • Smartphone

Non c’è pace per Apple: scoperto un nuovo bug di iOS 18 che ti installa app di nascosto

Problemi per quanto riguarda l'ultimo aggiornamento di iOS 18: diverse applicazioni installate in automatico e…

18 ore ago
  • App e Videogiochi

TikTok a serio rischio, parte l’asta per comprarlo: Amazon fa la sua offerta

Amazon potrebbe davvero acquistare TikTok: il colosso dell'e-commerce avrebbe chiesto informazioni per l'acquisizione della piattaforma.…

19 ore ago
  • Smartphone

Follia Motorola! Smartphone con display pOLED e camera da 50 MP al prezzo più basso di sempre!

Contiene link di affiliazione. Siete alla ricerca di un nuovo smartphone che sappia unire una…

22 ore ago
  • Non solo cellulari

Bonus centri estivi: puoi avere il ricco bonus ma devi sbrigarti a presentare la domanda

Se sogni già le vacanze, ci sono buone notizie per te: se fai subito la…

24 ore ago