Anche se ormai sono state sostituite dall’euro, le vecchie lire possono valere molto. Se ne hai ancora qualcuna, vai a controllare!
E’ dal 2002 che ormai le lire sono state gradualmente sostituite dall’euro. Chi era bambino in quel periodo ricorderà sicuramente quella piccola calcolatrice blu che arrivò a tutte le famiglie e che permetteva di calcolare quanto valeva 1 euro. Precisamente 1936,27 lire.
Sono passati più di 20 anni e le lire fanno parte del passato, sono il nostro vecchio conio. Comunque, anche se non utilizzata più per effettuare acquisti, essa può avere un grande valore perchè appartiene alla categoria delle cosiddette “monete rare”. E tu ne hai ancora conservata qualcuna? Beh potresti scoprire di avere una piccola fortuna!
Anche se magari può sembrare che le vecchie monete non abbiano più valore, è invece interessante notare che molti sono appassionati alla collezione di monete antiche. Questa attività si chiama infatti numismatica. In questo ambito alcune monete del nostro vecchio conio sono considerate particolarmente ricercate perchè appartengono ad una categoria “in via d’estinzione” se così si può dire. Venderle potrebbe significare guadagnare un piccolo tesoro! Esse sono così rare perchè rappresentano un pezzo della storia della nostra Repubblica.
Per essere considerate rare le monete devono avere delle caratteristiche particolari. Un esempio sono “le 500 caravelle”. Questa moneta ha un valore che può dipendere dal materiale di cui essa è composta e dalla figura presente sulla sua superficie. Si tratta di un disegno che raffigura proprio delle vele dispiegate al contrario.
Non tutte le lire sono ovviamente considerate rare, ma solo alcuni esemplari o quelle monete che presentano qualche caratteristica in particolare. Tra le più ambite e ricercate dai collezionisti, hanno sicuramente un ruolo di rilievo le monete da 500 lire dette “le 500 caravelle”. Il loro valore dipende, oltre che dal materiale in cui sono composte, in quanto realizzate in argento, anche dalle figure presenti sulla sua superficie. Si tratta infatti di un disegno raffigurante delle vele dispiegate al contrario. Se questa moneta appartiene alla categoria “Fior di Conio” vale anche 12.000 euro, che scendono a 7.500 euro nel caso sia valutata “Splendida”. Quelle invece nella categoria “Bellissima” valgono 5.000 euro.
Ma esiste una vera e propria lista di lire rare, il cui valore economico ha superato di gran lunga il loro vecchio valore nominale.
La Lire Arancia, forgiata nel 1947, il suo valore attuale è di circa 1.500 euro.
La 2 Lire Spiga, realizzata sempre nel 1947 e il cui valore si aggira intorno ai 1800 euro.
Le 5 Lire Uva, coniate nel 1946, dal valore sempre di 1800 euro. Le stesse 5 lire Iva che sono state realizzate nel 1947, hanno invece un valore di 1200 euro.
Lire Delfine, realizzate nel 1956, il cui valore supera addirittura i 2000 euro;
Le 10 lire, coniate nel 1947, esse erano tra le più possedute tra i cittadini italiani e, ad oggi, il loro valore economico potrebbe superare persino i 4000 euro.
Insomma ti conviene andare a controllare nella tua cantina, magari si nasconde una vera fortuna!
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…