Se hai effettuato acquisti online potrebbe arrivarti una mail da Google, ecco cosa devi fare

Google è il punto di riferimento nelle vite di tutti noi per la gestione di email, ricerche, informazioni. Questo è anche il sistema che viene utilizzato maggiormente per andare a fare shopping online, spaziando da un negozio all’altro. Con l’approssimarsi delle feste sicuramente crescerà l’utilizzo degli store online e dello shopping a distanza, per la comodità di ricezione direttamente a casa ma anche per poter ottenere prezzi e tariffe convenienti. 

Google non a caso ha deciso di lanciare una novità molto interessante, che potrebbe esservi arrivata proprio per email e che potrebbe cambiare ancora una volta il nostro modo di fare acquisti online. Un servizio incredibile, a cui non avevamo mai pensato e di cui però non sapremo fare più a meno.

Google
Google (Foto Canva)

Avete ricevuto una mail da Google? Leggete con attenzione il contenuto per procedere ed accedere a questa novità unica. La funzione è pensata proprio per chi fa acquisti online e ama lo shopping nei negozi digitali.

Acquisti online: attenti alla mail Google

Quando aspettiamo un pacco, dobbiamo ammetterlo, controlliamo continuamente l’arrivo della mail per la spedizione, poi per il monitoraggio, in attesa di sapere quando lo riceveremo a casa. Google ha pensato quindi di utilizzare uno dei suoi servizi di punta, ovvero Gmail, per andare ad ottimizzare le nostre vite.

Google Gmail
Google Gmail (foto Canva)

Non sarà più necessario andare sul sito del corriere, cercare il numero di tracciamento, quindi dover seguire tutta la procedura. Potremo fare tutto direttamente da Google, in un colpo solo. La novità è stata comunicata agli utenti abilitati attraverso una email che è arrivata nella propria casella di posta. Google permetterà di visualizzare direttamente nella casella email lo stato di avanzamento del pacco, così da non dover effettuare alcuna ricerca aggiuntiva. L’immagine sarà riportata in apertura nella pagina, per tutti i principali corrieri.  Ovviamente è indispensabile che la mail per la registrazione sia quella di Google.

Un po’ come accade con Calendar che ci permette di inserire gli eventi all’interno. Bisogna attivare la ricezione degli aggiornamenti, per la privacy, quindi successivamente Google avrà la possibilità di mostrare automaticamente lo stato degli ordini. Una funzionalità incredibile che permetterà di semplificare qualunque procedura, infatti non sarà più necessario dover ricercare il pacco, inserire il numero, trovare il sito del corriere ma tutto sarà estremamente semplificato.

“Per gli ordini con numeri di tracciamento, Gmail visualizzerà in primo piano lo stato di consegna all’interno della casella Inbox e una scheda riepilogativa nella parte superiore delle singole mail” si legge nella mail che è stata inviata agli utenti. Nelle impostazioni, per gli utenti abilitati, sarà opportuno accordare il permesso per la tracciabilità. Il servizio si potrà disattivare successivamente in qualunque momento.

Gestione cookie