Su quali modelli di Apple TV non è più possibile guardare Netflix? Controlla subito il tuo dispositivo: potresti restare senza.
Grandi cambiamenti in vista per Netflix, a partire dal 1 marzo 2025 la nota app per lo streaming smetterà di funzionare su numerose Smart TV. Si tratta dell’ennesimo passo avanti fatto dall’azienda per mettersi alle spalle i dispositivi più arretrati e per passare a hardware più recenti.
Se da una parte le Smart TV sono diventate una risorsa quasi irrinunciabile, dall’altra hanno bisogno di continui aggiornamenti, un po’ come gli smartphone. Di conseguenza, quello che ora sta accadendo con Netflix potrebbe capitare anche con altre applicazioni.
I produttori potrebbero decidere di non supportare più determinati dispositivi, perché tecnologicamente obsoleti. In questo modo hanno la possibilità di concentrarsi maggiormente su quelli di nuova generazione fornendo tutti gli aggiornamenti del caso.
Quali modelli di Apple TV non saranno più supportati?
Come abbiamo visto, dal prossimo 1 marzo 2025 saranno numerosi i modelli di Smart TV sui quali Netflix cesserà di funzionare. Questa decisione fa seguito alla politica intrapresa dall’azienda negli ultimi anni, durante i quali ha spinto molto sull’acceleratore del progresso tecnologico.
Saranno numerosi i dispositivi su cui la piattaforma non funzionerà più, i possessori di vecchi modelli di Smart TV o chi ha intenzione di acquistarne una dovranno quindi prestare molta attenzione al modello. Stesso discorso vale per Apple TV, nonostante si tratti di dispositivi altamente avanzati già da diversi mesi la nota piattaforma ha smesso di funzionare.
A partire dallo scorso 31 luglio 2024, infatti, Netflix ha smesso di supportare i modelli di Apple TV di seconda e terza generazione. Uno dei primi e più forti passi avanti verso l’abbandono di dispositivi datati.
I modelli di seconda e terza generazione sono stati rilasciati sul mercato nel 2010 e nel 2012 e hanno ufficialmente perso l’accesso alla nota applicazione. Per molto tempo, il modello di terza generazione, equipaggiato con il chip A5 e capace di supportare lo streaming in Full HD, ha goduto di un lungo periodo di supporto da parte di vari servizi di streaming.
Tuttavia, con l’avanzare della tecnologia e delle esigenze software, la decisione di interrompere il supporto era inevitabile. Decisione presa anche da Amazon Prime Video a febbraio 2024.
Amazon Prime Video ha già cessato il supporto per questi dispositivi a febbraio 2024, lasciando sempre meno opzioni disponibili per gli utenti di questi vecchi modelli.
Quali sono le alternative per gli utenti?
I dispositivi di Apple TV danno la possibilità di aggiornare il proprio hardware, in questo modo si potrà proseguire con la visione di Netflix. In alternativa è possibile acquistare un modello più recente di Apple TV, come per esempio l’Apple TV 4k (2022), dotata di chip A15 Bionic.
Si può inoltre decidere di disdire l’abbonamento Netflix e oppure optare per dispositivi di streaming di terze parti, come Roku, Amazon Fire Stick o Google Chromecast.