Le criticità di Apple non sono terminate. Problemi con iOS: con questo aggiornamento si spegnerà di continuo l’iPhone.
Al peggio non c’è mai fine. Apple ancora non vede la lue fuori dal tunnel in cui è finito dal momento del rilascio dei nuovi iPhone 15 e il conseguente macro aggiornamento, quello più importante dell’anno, nello specifico: iOS 17.
Un vero peccato visto il boom dei nuovi smartwatch griffati dalla Mela morsicata più famosa al mondo, in netta controtendenza rispetto gli iPhone 15. Il problema è che non riguarda soltanto i nuovi Melafonini rilasciati a settembre.
Anche i precedenti iPhone hanno avuto a che fare con il surriscaldamento nel momento in cui è stato effettuato l’update di iOS 17. Il design in titanium dei nuovi Melafonini, dunque non c’entra nulla, così come non è solo un problema di applicazioni di terze parti. Perché l’aggiornamento 17.3.0 abbassa le alte temperature ma anche, seppur in maniera lieve come confermato dai dati benchmark, del nuovo chip di Apple.
iPhone, dal surriscaldamento allo spegnimento di continuo il passo è breve
Segnalazioni su segnalazione. Il problema del surriscaldamento (dopo l’aggiornamento di IOS 17) si è verificato per qualcuno anche sugli iPhone 13 e 14, non solo. Diversi utenti hanno segnalato, infatti, uno strano fenomeno tendente a un nuovo bug.
Come è stato scaricato l’update 17.3.0, ecco segnalazioni social (molte su Reddit) riguardanti strani e continui spegnimenti di iPhone, probabilmente dovuto all’aggiornamento di sistema che risolve il problema del surriscaldamento. La conferma dello status quo degli iPhone arriva anche dai media di settore: MacRumors a 9to5Mac. Nello specifico molti utenti devono inserire i propri PIN quando si svegliano (suggerendo che sia avvenuto un riavvio) e notano anche un intervallo di diverse ore nel grafico dello stato della batteria di iOS. Per capire se anche il vostro iPhone ha questo misterioso bug, si può fare l’esperimento che parte da Impostazioni: tap batteria, quindi notate il grafico: se ci sono linee verdi sul grafico nelle prime ore del mattino, tutto ok. Altrimenti anche voi potreste essere sotto bug.
Mentre per il famigerato surriscaldamento è scesa in campo direttamente Apple, ammettendo e spiegando le cause delle forti temperature (soprattutto in fase di configurazione, dovuto nel conflitto tra iOS 17 e app di terze parti) prima dell’aggiornamento di sistema (17.3.0), stavolta nessuna nota ufficiale è ancora arrivata da Cupertino. Da capire si sta prendendo tempo per capire prima le cause per poi rilasciare la soluzione. Oppure è un fenomeno che riguarda non tutti gli iPhone, ma soprattutto non è inerente a iOS 17.