Molti di noi possiedono una postepey, la carta associata ad un conto postale: attento a questa truffa, sta terrorizzando tutti, cosa sapere
La postepey è una carta che viene associata ad un apposito conto postale e che ci consente di effettuare transazioni, nei negozi e online, al pari di molte altre. Sono in molti a possederla e servirsene tanto nei negozi fisici che sulle diverse piattaforme. In questo periodo a mettere in allarme i detentori è una nuova truffa che sta circolando e che mira a svuotare i conti. Fai molta attenzione nel caso dovessi ricevere questa comunicazione sospetta, cosa devi sapere.
Sembra assurdo, eppure cadere vittime di questi criminali che cercano di appropriarsi dei nostri dati personali non è raro come potremmo pensare. Gli hacker sono ormai degli esperti quando si tratta di trappole ben orchestrate online e sono molte le persone che nemmeno si rendono conto di quanto sta accadendo fino a quando non è troppo tardi.
Spesso ci convinciamo che l’unico modo per appropriarsi dei nostri risparmi è “rubarci” la postepey e conoscere il nostro pin di accesso. La realtà, invece, è molto diversa. Risalire ai nostri dati e ai nostri conti e quindi ai nostri risparmi, per questi hacker non è così complicato: non hanno bisogno di possedere fisicamente la nostra carta. Ci attirano in trappola attraverso comunicazioni che sembrano ufficiali e che, invece, sono un semplice amo al quale troppo spesso abbocchiamo.
Negli ultimi tempi, a destare preoccupazione è un messaggio o una mail che alcuni si sono visti recapitare e che, all’apparenza, arriva proprio dal sito delle poste. Pare che nel corpo del testo venga spiegato al cliente che il proprio conto e la propria carta risultano bloccati per un qualche motivo e che, se si vuole recuperare, occorre seguire la procedura che parte dal link in allegato. Ovviamente, quel link è l’amo di cui parlavamo poco fa e che ci porta a compilare una serie di campi, fornendo le nostre informazioni sensibili e dando così accesso ai criminali ai nostri conti.
Per questo motivo dobbiamo tenere sempre gli occhi aperti e fare estrema attenzione. Contattare il numero ufficiale di postepey, dal sito delle poste, è essenziale per evitare di cadere vittime di questo raggiro. Nel caso in cui ci rendiamo conto che si tratta di una truffa, dovremmo subito allertare le autorità competenti, segnalando il tentativo di frode!
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…