Il mondo del lavoro di oggi richiede un minimo di competenze digitali. Quali sono quelle senza cui non puoi sperare di avere un lavoro?
Il nostro mondo si muove sempre più alla velocità delle connessioni digitali. In qualunque settore si lavori il computer e le nuove tecnologie sono integrate nel lavoro e sempre più spesso i datori di lavoro richiedono ai loro impiegati di saperle utilizzare se vogliono lavorare per loro. Alcune di queste sono assolutamente indispensabili.
Qualunque sia il proprio ambito di competenza in un modo o nell’altro nella propria vita professionale si dovrà avere a che fare con il digitale. Siamo nel 2023 e in seguito alla rivoluzione digitale degli anni passati tutto il mondo è diventato molto diverso da prima. Ci si muove più veloci; le informazioni si muovono più veloci, e il mondo del lavoro si è dovuto adattare a questa velocità. Oggi le competenze digitali nel mondo del lavoro sono indispensabili e c’è un minimo di conoscenze sotto il quale i datori di lavoro non sono più disposti a soprassedere.
Considerando che si troviamo nell’epoca della digital transformation avere un minimo di competenze tecniche in ambito di computer e digitale è necessario in qualsiasi settore si cerchi lavoro. Secondo la definizione data nel 2017 dall’Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) le competenze digitali si dividono in 3 livelli: di base, specialistiche e e-leadership. Questi livelli distinguono l’approfondimento di queste competenze e qualcuno che ha assimilato competenze digitali di questo tipo in maniera approfondita è tenuto molto più in considerazione rispetto alla concorrenza per un posto di lavoro.
Quali sono le competenze indispensabili
Un’indagine di Assolavoro che punta alla ricerca di quelle skill digitali importanti per trovare un lavoro sul mercato moderno ha cercato di svelare quali siano li competenze più importanti da sviluppare oggi. I risultati di questa ricerca sono stati molto interessanti perché risulta che coi dati di aprile e maggio 2022 i profili più cercati dalle aziende sono quelli che hanno alte qualifiche come data analyst, data scientist e cybersecurity analyst. Queste sarebbero le skill più importanti perché toccano trasversalmente moltissimi settori chiave del mercato del lavoro di questo periodo, aprendo le porte a molte possibilità di impiego.
Oltre a queste ci sono altre due competenze digitali a cui i recruiter fanno particolare attenzione. Una di queste è la capacità di sviluppare con Java/C++ e l’altra è la stessa skill, ma con il programma Python. Seguono nel posizionamento le competenze nella programmazione di IA e digital project manager.
Come apprendere queste competenze
Queste sono ovviamente competenze che non possono essere apprese dal giorno alla notte. Occorrono percorsi di studi specifici che possono essere seguiti in università o in corsi di formazione professionale. Questi ultimi sono a volte offerti dalle stesse aziende che assumono per assicurarsi che i candidati abbiano in bagaglio tecnico necessario per poter fare un buon lavoro.
Avere la fortuna di incontrare una di queste aziende è tuttavia molto raro e in molti casi è meglio armarsi prematuramente e farsi il proprio bagaglio di skill digitali per presentarsi nel migliore dei modi ad un colloquio di lavoro.