Fai molta attenzione se ti arriva questo messaggio perché potresti essere in pericolo: eliminalo e non cliccare assolutamente, ecco perché
Ebbene sì, ormai sembra quasi essere una notizia all’ordine del giorno, eppure il motivo è molto semplice: da un po’ di tempo a questa parte, infatti, l’attenzione nei confronti delle cosiddette truffe telefoniche o messaggistiche (conosciute anche come pishing) è cresciuta a livelli quasi senza precedenti.
Il motivo forse è da ricercare nel modo in cui anche queste ultime, d’altronde, siano cresciute in modo molto veloce, aumentando in quantità e raffinandosi ogni giorno di più. In particolare però c’è un SMS da cui fareste bene a guardarvi con attenzione. Scopriamo dunque come riconoscere un SMS pericoloso, quali sono le sue caratteristiche e soprattutto cosa fare per tutelare la nostra sicurezza in questi casi,
Da quando il mondo del digitale è entrato a pieno titolo nella nostra vita e quotidianità, infatti, una delle truffe più gettonate ma allo stesso tempo complesse da individuare è rappresentata proprio da quella che ci può arrivare via SMS. Proprio per questo motivo, noi siamo qui per darvi alcune dritte per poterlo individuare e tenervene alla larga. Innanzitutto un messaggio di truffa può essere facilmente individuato in quanto è scritto perfettamente in italiano e ci indica la presenza di un pacco consegnato presso un punto di ritiro.
A questo punto, nella maggior parte dei casi, all’interno dell’SMS è presente anche un link di riferimento da utilizzare al momento del ritiro. Ebbene, nonostante il messaggio arrivi con mittente GLS solitamente, non dovete farvi trarre in inganno in quanto si tratta di una truffa bella e buona. La presenza del link infatti dovrebbe bastare a farvi risuonare un sonoro e allarmante campanello: se infatti proverete ad aprirlo, verrete indirizzati in una pagina in cui vi verrà chiesto l’inserimento di alcuni dati personali e anche l’accettazione di spam a fini promozionali.
Ma non finisce certo qui, perché se avete aperto il link presente all’interno del vostro SMS, le cose andranno ben oltre e vi verranno richiesti anche due euro per rimettere in consegna il vostro pacco. Insomma, come potete facilmente intuire si tratta di una truffa bella e buona. Proprio per questo motivo il nostro consiglio è innanzitutto quello di controllare sempre l’indirizzo web (che solitamente non coincide mai con quello vero del corriere) e in secondo luogo eliminare subito il messaggio che avete ricevuto. In questo modo infatti non rischierete di effettuare dei click erronei e trovarvi poi a dover risolvere la spiacevole situazione.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…