Sei un lettore accanito? Ecco per te 10 app per leggere libri gratis

Occhio a queste 10 app per leggere libri gratis: per Android, iOS e Windows, quali sono ed i dettagli da conoscere.

Ecco le 10 app gratis per leggere, sia per i lettori incalliti che quelli saltuari: un breve elenco con alcune caratteristiche per ciascuna applicazione.

10 app per leggere libri gratis, occhio a queste soluzioni
Quali app per leggere libri gratis: tante opzioni tra cui scegliere -cellulari.it

Quella della lettura è un’attività davvero straordinaria, oltre che importantissima, che permette di accedere a mondi, avventure, personaggi e storie uniche. Se la chiave d’accesso più affascinante è rappresentata dalla carta stampata, dai libri cartacei insomma, sono innegabili gli aspetti vantaggiosi che si legano agli ebook.

Quest’ultimi infatti possono essere portati ovunque e andare a comporre una libreria, in pratica, senza fine.

Sono infatti tantissimi ad utilizzare gli e-reader, i supporti fisici per poter leggere i libri in versione digitale, e che oltre ad essere comodi consentendo di avvicinarsi molto all’esperienza di lettura classica.

Per una lettura in mobilità o comunque per chi preferisce il libro digitale, vi sono diverse app da considerare sia che il dispositivo impiegato sia Android, che iOS o Windows.

Tra le soluzioni da poter scegliere c’è Kobo, per Android, iOS e Windows, a cui si lega un ampio catalogo di libri digitali gratis e a pagamento. È presente anche un reader proprietario che permette di leggere sia offline che online. Nella fase di ricerca, selezionando il giusto parametro, si potrà dare un’occhiata al catalogo senza pagare.

Apple Books invece, disponibile per iOS, è gratis e supporta e-book e audiolibri anche in lingue diverse, come nel caso dell’inglese, del francese e del tedesco. È possibile fare il download dei contenuti per visualizzarli online. Inoltre, è presente una chicca che consente di impostare, qualora lo si voglia, obiettivi rispetto al numero di pagine quotidiane, così da tenere il ritmo di lettura costante.

Restando su iOS, occhio anche My Books per device da 11.2 a salire. Si tratta di applicazione disponibile soltanto in inglese, che è integrata con Dropbox. Attraverso l’applicazione ci si potrà mettere alla prova con la lingua inglese ed è la soluzione perfetta per coloro che intendono leggere in lingua originale.

È possibile sottolineare dei passaggi all’interno del testo, oltre che ingrandirlo. Al costo di 4.99 euro, gli utenti potranno accedere ad un vastissimo catalogo di audiolibri.

Le app per leggere libri gratis: Audible, Google Play Libri e altre soluzioni

Proseguendo con le app per leggere libri gratis, spazio ad Audible, disponibile per Android, iOS e Windows. L’app propone una biblioteca, virtuale, di libri digitali, audiolibri, podcast e altro ancora. C’è la possibilità di usufruire di un periodo di prova gratis per trenta giorni, dopodiché sarà possibile impiegare il servizio tramite il pagamento di 9.99 euro mensili.

App per leggere libri gratis su Windows, iOS e Android
Occhio a queste app per leggere libri gratis -cellulari.it

Altra soluzione poi è Google Play Libri, per Android ed iOS, mediante cui si può aver accesso ad un vasto catalogo ricco di proposte a pagamento e gratis. L’articolo scaricato è salvato all’interno della sezione Biblioteca, tramite cui si può leggere, anche offline, facendo l’accesso all’account Google/Gmail.

In tema Android, occhio alla soluzione rappresentata da Gutebooks, che permette di leggere e fare il download di libri digitali, per leggere offline. Vi è un catalogo con testi che non sono più protetti dal diritto d’autore.

Tra le applicazione da scaricare per leggere libri gratis, si può considerare anche di utilizzare Wattpad, disponibile per Android, iOS e Windows. Si tratta di una soluzione perfetta per chi è alla ricerca di nuovi autori italiani e non solo. L’applicazione permette anche di condividere eventualmente i lavori con una community, così come pareri e opinioni.

Ulteriori due soluzioni per Android corrispondono a ReadEra e Librera.

Nel primo caso, l’applicazione consente la lettura attraverso i formati più noti, ovvero doc, pdf ed epub. Ma anche txt, rtf e mobi. L’app è caratterizzata, per citarne solo qualcuna, da diverse funzioni rilevanti come il segnalibro e la copia dei contenuti, e dà modo di organizzare i file all’interno di cartelle personalizzate.

Passando invece a Librera, quest’ultima permette la lettura di libri in vari formati, da PDF ed epub a mobi, azw, ma anche HTML ed altri ancora. Inoltre, tramite l’app, l’utente può organizzare i libri in cartelle personalizzate sul proprio dispositivo. Altre funzioni si legano alla modifica dello sfondo, dei caratteri, alla modalità notturna e alla conversone dei file.

Infine, tra le app per leggere libri gratis non può mancare anche Amazon Kindle, per Android, iOS e Windows. Si tratta dell’applicazione ufficiale di Amazon, compatibile con ogni e-reader Kindle, ed è gratuita ma necessita della registrazione.

All’interno del Negozio è sufficiente indicare il filtro “gratis” così da poter vedere i libri da poter scaricare senza pagare. Disponibile anche la prova gratis per trenta giorni a proposito del servizio Amazon Unlimited.

Gestione cookie