L’hanno deciso loro, gli utenti di Shazam, che da venti anni ha cambiato in un certo qualmodo il nostro modo di ascoltare la musica, trasformandola in ciò che non si conosceva. Via alle celebrazioni per il buon compleanno di quell’applicazione basata sull’identificazione musicale, sviluppata dalla Shazam Entertainment.
Apple ha deciso di condividere una playlist con le canzoni più “shazammate” del ventennio nel quale un’applicazione è stata capace di entrare nei cuori dei suoi utenti. Da Train, It’s Everything a Hey, Soul Sister passando per Running Up That Hill di Kate Bush del 1985, inserita nell’ultima stagione di Stranger Things, per esempio. Tutto disponibile in Apple Music.
Shazam ha spesso giocato un ruolo fondamentale nel portare gli artisti locali a un pubblico globale. La canzone numero 1 più longeva del 2021 è stata Love Nwantiti (Remix) dell’artista nigeriano CKay, che è diventata la seconda canzone a superare il milione di Shazam, in appena una settimana.
Più di 225 milioni di utenti mensili. Più di 70 miliardi di riconoscimenti di canzoni
Shazam è stato lanciato nell’agosto 2002 come servizio di messaggi di testo nel Regno Unito ed è diventato una delle prime app nell’App Store nel luglio 2008. Apple l’ha acquisita nel 2018 per 400 milioni di dollari e da allora ha integrato il servizio di identificazione musicale in Control Center su iPhone.
Da quando ha acquisito il servizio, Apple ha costantemente migliorato Shazam rimuovendo gli annunci pubblicitari dall’app, aggiungendo una funzione di rilevamento dei concerti, abilitando il supporto di Shazam nelle app di terze parti e tanto altro ancora.
Shazam ha ora più di 225 milioni di utenti mensili globali e ha superato i 70 miliardi di riconoscimenti di canzoni, almeno stando ai numeri rilasciati da Apple. Drake è l’artista più “shazammato” di tutti i tempi, con oltre 350 milioni di shazammate nelle canzoni che ha pubblicato o in cui è apparso, mentre “Dance Monkey” di Tones And I è la canzone più shazammata di sempre, con oltre 41 milioni.
In un comunicato stampa, Apple ha elencato alcuni momenti e pietre miliari degni di nota nei due decenni di storia di Shazam, tra cui la prima canzone Shazamed in assoluto, le tracce più veloci ad accumulare Shazam, le migliori canzoni Shazamed per genere e altro ancora.
Shazam ha app disponibili per iPhone, iPad, Mac, Apple Watch, dispositivi Android e Windows e altro ancora. In iOS 14.2 e versioni successive, Apple include un Riconoscimento musicale per il Centro di controllo, offrendo agli utenti di iPhone, iPad e iPod touch un modo rapido e semplice per identificare la musica in riproduzione, senza dover scaricare l’app.