Shopping online: come e quando richiedere il risarcimento

Fare shopping online è fantastico, ma quando invece il pacco non arriva oppure c’è un problema, come si risolve? È fondamentale richiedere un risarcimento per il prodotto.

Comprare a distanza può essere pratico e anche vantaggioso economicamente ma può anche essere “difficile” perché si sbaglia facilmente la taglia, il colore magari non corrisponde e le dimensioni non erano quelle che ci aspettavamo.

rimborso
Shopping online, come avere un rimborso (cellulari.it)

A quel punto ci ritroviamo con un prodotto da cambiare che non ci piace, ma non sempre è facile perché non tutti i siti sono intuiti come Amazon. Per non parlare poi dei casi in cui il pacco non viene mai consegnato, oppure risulta arrivato e invece in casa non è mai giunto.

Come richiedere il risarcimento

Ci sono tantissime sfaccettature dello shopping online che talvolta ignoriamo, soprattutto quando acquistiamo sempre dagli stessi rivenditori. Allora è importante sapere come comportarsi e come procedere per non perdere i propri soldi nel caso in cui ci sia un problema.

Shopping online
Come richiedere un risarcimento online (Cellulari.it)

Se il prodotto non corrisponde a quello che era descritto, se ci sono dei problemi, se non dovesse essere quello richiesto o comunque presentare un qualunque problema, allora c’è bisogno di un reclamo. La cosa importante in questo caso è avere le prove, quindi la foto del prodotto, oppure l’immagine dello scatolo che non era integro e ogni dettaglio che può avvalorare la tesi.

In questo modo è possibile richiedere il rimborso completo senza nessun problema. Anche quando il prodotto arriva compromesso bisogna richiedere un rimborso. Quando l’ordine è incompleto invece si può optare per l’invio delle componenti mancanti oppure, se non è mai arrivato niente, del rinvio di tutto ciò che stavate aspettando.

Come formulare una richiesta di rimborso

Un altro dettaglio fondamentale riguarda anche la data di consegna che ha un valore molto importante perché la legge stabilisce che ci sono dei termini precisi anche per i negozi online in cui fare le consegne. Se questi non vengono rispettati, allora per loro è obbligatorio rimborsare il cliente che non deve aspettare oltre. Se invece il prodotto che arriva è un falso si può fare un reclamo e anche eventualmente proseguire diversamente come previsto dalla legge.

Shopping online rimborso
Come richiedere il rimborso (cellulari.it)

Per aprire la controversia bisogna accedere al sito internet del venditore e quindi contattare direttamente lo stesso formulando la richiesta e spiegando tutti i dettagli. I siti più grandi hanno già dei moduli realizzati appositamente e quindi sono perfetti per poter procedere facilmente. Se avete acquistato con Paypal allora siete coperti anche da questo, quindi se il venditore fa problemi potete rivolgervi direttamente all’azienda che intercederà per voi nella trattativa.

Gestione cookie