Sapevate che esistono alcune comode scorciatoie per tastiera che vi permettono di accedere in pochi secondi a funzionalità utilissime? Ce ne sono talmente tante, che molte passano in secondo piano: ecco le migliori
Quando si utilizza molto il computer per lavoro o per svago, può essere molto utile avere in mente le shortcuts da tastiera. Si tratta letteralmente di scorciatoie, attivabili tramite combinazioni di tasti e che vi faranno accedere a tante e comode funzionalità extra in pochi secondi. Risparmiando così tempo utile da investire in altro modo.
Ce ne sono tantissime, ed è infatti comune che gli utenti non le conoscano. E sono disponibili sia su computer che su Mac, così da accedere alle scorciatoie in poco tempo. Se ne avete bisogno, prendete carta e penna – o aprite un file Word – e segnatevele tutte.
Le migliori scorciatoie per tastiera per computer e per Mac
Tra le tante scorciatoie per tastiera, vi consigliamo di iniziare da Ctrl+S o Cmd+S su Mac. E’ una comoda combinazione di tasti che vi dà la possibilità di salvare un file in un istante senza dover toccare il proprio mouse. C’è poi Ctrl+T, utile per aprire una nuova scheda di un browser in mezzo secondo. Su Mac, basta premere Cmd invece che Ctrl.
Molto poco conosciuto è il tasto F6, che vi dà la possibilità di spostarvi sulla barra degli indirizzi del browser o sulle schede aperte, con le frecce direzionali utili per scegliere ciò di cui avete bisogno. E poi Ctrl+Shift+V, perfetto se avete necessità di incollare un testo senza formattazione su Chrome o Firefox.
Provate anche Ctrl+Y, per ripristinare un’azione annullata. C’è poi Alt+Tab, una shortcuts che vi dà la possibilità di passare tra le finestre a livello di applicazione senza utilizzare il mouse. Ctrl+Shift+T è utile se volete riaprire la cronologia da ogni browser. Da provare poi Ctrl+Click, così da poter aprire un link su un’altra scheda, magari per poterlo consultare poi in un secondo momento. Utilissime anche Ctrl+W e Ctrl+H. Vi daranno la possibilità rispettivamente di chiudere una finestra e di incollare ciò che avete copiato. Ce ne sono in realtà tante altre, spesso sconosciute e che vi permetteranno di risparmiare moltissimo tempo.