Signal+batte+WhatsApp+%28e+non+solo%29%3A+i+motivi+sono+sorprendenti
cellulariit
/signal-batte-whatsapp-e-non-solo-i-motivi-sono-sorprendenti/amp/
App e Videogiochi

Signal batte WhatsApp (e non solo): i motivi sono sorprendenti

Published by
Antonino Gallo

Come i social, più dei social. Le messaggistiche istantanea hanno di fatto soppiantato gli ormai ei fu sms, entrando di diritto nella vita di tutti i giorni. Ma al di là della fama, quali sono quelle che soddisfano maggiormente l’utente? CI ha pensato un report molto interessante a rispondere.

Signal batte WhatsApp – Adobe Stock

WhatsApp è di gran lunga il leader di mercato tra le app di messaggistica, lo dicono i numeri di tutte le indagini, lo conferma anche l’ultimo sondaggio tedesco di Stiftung Warentest, una fra le più importanti organizzazioni per i consumatori, specializzata in ricerche e comparazioni dei prodotti e dei servizi senza pregiudizi.

Una delle domande più importanti quando si sceglie l’app di messaggistica giusta: quali messenger sono i più sicuri? La crittografia end-to-end gioca un ruolo particolarmente importante in questo caso: ha lo scopo di garantire che né il provider dell’app né gli hacker possano intercettare i contenuti della chat. Alcune app utilizzano sempre la crittografia end-to-end, altre la offrono come opzione e alcune fanno a meno di questa funzionalità di sicurezza.

La crittografia salva WhatsApp dal crollo. Ma il “trasferimento dati” preoccupa gli utenti

WhatsApp, leadership a rischio? – Adobe Stock

L’interessante report teutonico ha confrontato 16 servizi di chat e conferma la leadership di WhatsApp, ma non è tutto ora quello che luccica, in primis perché la messaggistica californiana è entrata nel 2014 nella famiglia allargata di Facebook, ora Meta.

LEGGI ANCHE >>> Dimensioni imponenti e specifiche da urlo: tutto sul nuovo Vivo X Note

Questo comporta lo scambio di dati degli utenti con la “casa madre”. E qui il primo problema per WhatsApp. Molti utenti, infatti, mettono in dubbio che i dati rimangano privati, fra Facebook, Instagram e Messenger. Ecco quindi venire in auge altre messaggistiche, sulla carta meno note di WhatsApp, ma più sicure, almeno secondo gli intervistati.

LEGGI ANCHE >>> Starlink attivato in Ucraina, la conferma di Elon Musk: “Altri satelliti in viaggio”

Stiftung Warentest ha testato 30 app di messaggistica, da Google, Apple e Microsoft a Threema e Conversations. Un’indagine basata su valutazioni inerenti le funzioni, l’impostazione del servizio, il suo utilizzo e la tutela della privacy. Il confronto fra messaggistiche produce un chiaro vincitore. E diverse buone alternative.

Signal batte tutti con un punteggio di 2,3, subito dopo, un po’ a sorpresa almeno per gli utenti italiani, c’è Skype. Anche Viber e Line sono davanti a WhatsApp, solo quinto nel rapporto utenti, fiducia.

Il dato che ha salvato WhatsApp dal crollo riguarda il servizio di crittografia delle conversazioni, sempre attivo di default automaticamente; di contro ad influire negativamente, c’è la politica di valutazione dei metadati da parte della casa madre Meta.

E l’arrembante Telegram, che è stata la migliore nel 2021, limando parte del gap con WhatsApp? Curiosamente Stiftung Warentest non l’ha presa in considerazione, in quanto ha dubitato fortemente dei suoi dati. Tant’è.

Published by
Antonino Gallo

Recent Posts

  • Smartphone

Samsung supera tutti, la sfida che ha in mente mette ko la Apple

Samsung si è sempre posta come una delle case di telefonia mobile più all'avanguardia, oggi…

5 ore ago
  • Non solo cellulari

In pensione a 60 anni: con questa soluzione è semplicissimo per molti

Credi che andare in pensione già a 60 anni sia impossibile? Per molti è invece…

12 ore ago
  • Non solo cellulari

Assegno unico universale, le date di Aprile: queste categorie dovranno aspettare fino a fine mese

Assegno unico universale: alcune persone dovranno aspettare fino a fine Aprile per il pagamento. Ecco…

22 ore ago
  • Smartphone

Non c’è pace per Apple: scoperto un nuovo bug di iOS 18 che ti installa app di nascosto

Problemi per quanto riguarda l'ultimo aggiornamento di iOS 18: diverse applicazioni installate in automatico e…

1 giorno ago
  • App e Videogiochi

TikTok a serio rischio, parte l’asta per comprarlo: Amazon fa la sua offerta

Amazon potrebbe davvero acquistare TikTok: il colosso dell'e-commerce avrebbe chiesto informazioni per l'acquisizione della piattaforma.…

1 giorno ago
  • Smartphone

Follia Motorola! Smartphone con display pOLED e camera da 50 MP al prezzo più basso di sempre!

Contiene link di affiliazione. Siete alla ricerca di un nuovo smartphone che sappia unire una…

1 giorno ago