Bene, bravi, bis. L’estate ha portato grande novità in casa Sky. La piattaforma satellitare per eccellenza ha tappato il buco del campionato italiano di calcio di Serie A (e non solo), accordandosi con DAZN, la cui applicazione ora è presente sullo Sky Q, dove torna anche un canale dedicato, anche se a pagamento, della piattaforma streaming londinese, al netto di un Antitrust che vuole vederci meglio.
SKY, comunque, non si è accordato solo con DAZN, ma anche con la RAI, con una partnership pluriennale, che consentirà all’applicazione RaiPlay di essere disponibile e fruibile anche sulla piattaforma SKY Q.
L’accordo permetterà agli abbonati Sky, ma soltanto quello con il super decoder SKY Q, di accedere a RaiPlay tramite applicazione, oppure in alternativa di richiamarla attraverso il controllo vocale, attraverso il comando “Apri RaiPlay”. Non solo. Per vedere i programmi interessantissimi di RaiPlay si potrà passare direttamente dalla home page di SKY Q, con una selezione dei contenuti disponibili su Raiplay.
Felici e contenti. La carica di Sky e l’energia di RAI
Sky è molto soddisfatta ed esterna il suo sentiment attraverso le parole ufficiali di Andrea Duilio: “Con l’accordo SKY arricchisce ulteriormente il numero di app accessibili attraverso SKY Q, la quale si conferma il punto di riferimento per chi vuole trovare, in un unico posto, tutti i contenuti SKY e quelli delle principali app in streaming”.
L’Amministratore Delegato di Sky evidenzia la nuova strategia di Sky. Che dopo aver incassato la perdita di gran parte del calcio di Serie A, è caduta ma si è rialzata alla grande, non finendo di fatto mai al tappeto. “Sono molto soddisfatto di questo rapporto di collaborazione con un partner di eccellenza come Rai – continua Andrea Duilio – il ricchissimo catalogo di contenuti on demand e in streaming di Rai sarà così facilmente accessibile ai nostri abbonati Sky Q, e questo rafforza inoltre la nostra strategia di aggregazione dei migliori contenuti“.
Se Sky sorride, la RAI gonfia il petto per un prodotto che ha saputo riscuotere un grande successo. “Attraverso l’accordo con SKY Italia l’azienda di servizio pubblico potrà far vedere a un numero ancora più ampio di utenti le sue trasmissioni e renderà più ricca l’offerta multimediale della televisione italiana”.
Parola di Carlo Fuortes, Amministratore Delegato di Rai Spa.
“Questo accordo ribadisce il pieno impegno della Rai ad attuare il Contratto di Servizio, garantendo l’universalità del servizio pubblico attraverso l’accessibilità della propria offerta sulle diverse piattaforme distributive televisive – conclude Fuertes – in linea con l’evoluzione del mercato e con l’innovazione tecnologica.