Sky amplia il proprio orizzonte lanciando la sfida a Netflix e Apple TV presentando la nuova generazione di decoder Sky Q e SkyQ Mini ai quali si aggiunge SkyQ Hub per portare il segnale in tutta la casa. Presentato per il Regno Unito, Sky Q e gli al
Il supporto 4K e UHD permetterà di godere di tutti i programmi Sky in altissima definizione, mantenendo cosi lo standard attuale dello streaming offerto per esempio da Netflix. Sky Q Silver (il set top box) dispone di 2 Tb di memoria (1,7 Terabyte effettivamente disponibili) e consente di registrare circa 350 ore in HD e una decina di ore di programmazione in UHD, in quanto aumentando la risoluzione dei video, aumenta nettamente lo spazio occupato.
Si tratta senza dubbio di un servizio che potrebbe portare valore aggiunto all’intero ecosistema Sky. L’homepage Sky è stata ridisegnata con un accesso più pratico e usabile. Tv e programmi sono a disposizione in ordine alfabetico cosi come sarà più semplice interagire direttamente.
Il decoder SkyQ dispone di una connessione Wi-Fi, 1 Tb di memoria interna e consente di poter registrare fino a 4 programmi in simultanea, effettuare lo streaming in 4K e consentire l’accesso con Tv, Pc, Smartphone e Tablet. E’ un decoder in grado di connettersi al satellite cosi come alla rete Internet. La versione SkyQ Mini accede invece unicamente a Internet per la tv su Fibra ottica. Si tratta quindi di una soluzione ibrida Internet – Satellite che dovrebbe in qualche modo coprire a 360 gradi le potenzialità attuali del mercato, consentendo di accedere dal decoder a molteplici fonti.
Questa nuova serie di device è stata presentata per ora solo per il mercato del Regno Unito mentre si prospetta l’arrivo in Italia a partire dal 2016.