Trasforma il tuo vecchio televisore in una Smart TV senza spendere una fortuna. Farlo è più semplice di quello che potresti pensare.
Vorresti una televisione all’avanguardia ma le Smart TV non fanno per il tuo portafoglio? Niente paura: anche la tua televisione datata può diventare smart. La domanda che viene da porsi a questo punto è: sì, ma a che costa?
Il grande vantaggio delle Smart TV è quello di poter integrare la classica offerta mainstream con funzioni smart per accedere a Netflix, YouTube, Prime Video e altre piattaforme di streaming. Con pochi euro e qualche accorgimento, anche un vecchio televisore può trasformarsi in una Smart TV completa, capace di riprodurre contenuti multimediali, navigare su internet e persino giocare ai tuoi titoli preferiti. 1. Fire TV Stick e Chromecast: i dispositivi più facili da usare.
Come fare per trasformare la vecchia televisione in una Smart TV
Trasformare la vecchia televisione in una moderna Smart TV è più facile di quello che si potrebbe pensare. Basta munirsi di dispositivi economici e facili da utilizzare per poter accedere a un mondo di contenuti online, app e giochi direttamente dal vecchio schermo.

Il metodo più semplice ed economico è quello di munirsi di un dispositivo capace di trasformare anche il televisore più vecchio in uno capace di collegarsi con numerosi contenuti multimefiali.
Tra i metodi più comuni per far diventare un vecchio televisore una TV smart è utilizzare un dongle HDMI, come Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Questi dispositivi si collegano alla porta HDMI del televisore e permettono di accedere a una vasta gamma di app.
- Fire TV Stick, è la soluzione ideale per chi vuole un’ interfaccia completa con telecomando e supporto per Alexa. La Fire TV Stick è predente sul mercato con modelli base in HD e modelli in 4K.
- Chromecast con Google TV, invece, integra Android TV e permette di scaricare app direttamente dallo store di Google.
TV Box di Android
La concorrenza è molto ampia in fatto di dispositivi capaci di trasformare una televisione vecchio stile in una versione più smart. Come la TV Box Android offre per esempio grande potenza e possibilità di personalizzazione.
Con un dispositivo come Xiaomi Mi Box S o Nvidia Shield TV, è possibile trasformare la tua TV in un vero e proprio media center. Questa tipologia di box è in grado di supportare 4K HDR.
Raspberry Pi
I smanettoni della tecnologia potrebbero preferire un Taspberry Pi. Questo può essere trasformato in un media center con software come Kodi o LibreELEC.