L’allarme dipendenza da smartphone si fa sempre più serio e coloro che ne sono assuefatti stanno provando a liberarsene così: i dettagli
Che ci crediate o meno, qualunque genere di attività o oggetto è in grado di sviluppare una vera e propria dipendenza. Nel corso degli anni sono stati fatti numerosi studi al riguardo, e tutti quanti hanno portato gli esperti alla stessa conclusione: bisogna fare attenzione. Usare in maniera sconsiderata un determinato prodotto, al di là del suo settore di appartenenza, potrebbe essere nocivo per noi come per un’altra persona che effettivamente lo scopre.
I dispositivi elettronici rientrano in questa categoria, da sempre soggetti a numerosi studi da parte di coloro che vogliono indagare a fondo. E’ chiaro che, analogamente ad un altro oggetto interessante, riescano a catturare facilmente l’attenzione del pubblico, forse a tal punto ad indurre gli utenti a passare tantissime ore davanti ad uno schermo. Qualcuno potrebbe pensare che sia folle, ma molti sono convinti esattamente del contrario.
Le applicazioni creano una dipendenza?
In tal caso parleremo di un fenomeno che sta attualmente spopolando sui cellulari di ognuno di noi, cercando di capire in che maniera riescano ad attirare la nostra attenzione e perché, pur provandoci, non riusciamo a farne a meno. Non si tratta di nulla di incredibile o che non abbiamo già visto, tuttavia studiare questi meccanismi ci aiuterebbe ad essere maggiormente consapevoli di questo: vediamo insieme come funziona.
Non è esattamente il dispositivo elettronico a creare una dipendenza reale, bensì ciò che usiamo mediante esso. Un esempio banalissimo sono i social network, da sempre sfruttati da tutti noi e che, nel corso del tempo, si sono rivelati essere una fonte incredibile di informazioni di cui non fare assolutamente a meno. Ebbene, TikTok è probabilmente la piattaforma che attira più utenti in assoluto, ed è un dato di fatto ciò che abbiamo appena detto.
L’app in questione ci condiziona a tal punto da rimanere attaccati allo schermo per guardare i contenuti che scorrono tramite il nostro scroll con il dito, che ovviamente non fa altro che generare una quantità infinita di video da guardare senza un tempo limite. I video più visti sono quelli di cucina, di calcio o inerenti al mondo del fitness, motivo per cui attira tantissimi utenti. Pare che molti consiglino di disinstallarla per non esserne troppo attirati, per poi ritornarci ed imporsi in completa autonomia un proprio limite.