Smartphone Android 5G, numeri da record per Realme: i segreti del successo

L’analisi di Counterpoint Research evidenzia lo strepitoso successo di Realme nelle vendite globali degli smartphone Android 5G nel terzo trimestre del 2021

Smartphone Android 5G Realme
Realme da record nel terzo trimestre 2021 (Screenshot YouTube)

Realme mette la freccia e conquista lo scettro di produttore di smartphone Android 5G con la più rapida crescita a livello globale durante il terzo trimestre del 2021. I numeri condivisi da Counterpoint Research nel mensile “Market Pulse Service” non lasciano spazio ad incertezze, fotografando in maniera cristallina le strategie della controllata di Oppo, a posteriori certamente vincenti. In base ai dati della fonte, Realme ha conseguito un mastodontico +831% rispetto allo stesso periodo del 2020, mentre la crescita su base annua si attesta al 121%.

I numeri hanno permesso al sub-brand di Oppo di mantenere, per il secondo trimestre consecutivo, il sesto posto nella speciale graduatoria delle vendite globali di smartphone Android 5G. Anche altri due aziende della galassia BBK Electronics hanno beneficiato di un vero e proprio “effetto trascinamento”, con una crescita ragguardevole seppur non agli stessi livelli di Realme: si tratta, nello specifico, di Oppo e Vivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MIUI 13, tutte le novità in arrivo e i modelli compatibili con l’update

I segreti del successo di Realme

Smartphone Android 5G Realme
La crescita di Realme in Cina, India ed Europa (Screenshot YouTube)

A giudizio di Tarun Pathak, direttore della ricerca in Counterpoint, dietro al successo di Realme ci sono almeno un paio di interessanti chiavi di lettura. In primo luogo, la forte strategia multicanale del brand, ma anche una capillarità di smartphone 5G per tutte le tasche e le principali fasce di prezzo, così da accontentare praticamente tutti. A ciò può aggiungersi (ma questa è una personale opinione del cronista, ndr) un rapporto qualità-prezzo piuttosto favorevole, come da filosofia di un brand che ha fatto della community e dell’accessibilità la propria bandiera.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> TV8, Cielo e Sky TG24 cambiano frequenza: bisogna risintonizzarle sul digitale terrestre

A trascinare il successo di Realme sono in primo luogo due mercati: quello cinese (con un incremento addirittura dell’830% su base annua) e quello indiano (che può contare invece su una crescita del 9.519% sempre su base annua). Soprattutto il secondo si è da sempre schierato a favore del sub-brand di Oppo, così come pure di altri players assorbiti nella galassia di BBK Electronics, come ad esempio OnePlus. In ogni caso, dai numeri condivisi da Counterpoint, emerge una chiara popolarità degli smartphone Android 5G di Realme anche in Europa, il terzo mercato più redditizio per il sodalizio a tinte gialle.

Gestione cookie