Il produttore cinese iQOO ha presentato una nuova linea di smartphone Android sofisticati e all’avanguardia. E la versione Pro ha pure battuto sul tempo Xiaomi, dotandosi del pannello Samsung E5 AMOLED.
Il settore degli smartphone Android è molto più ampio di quel che sembra. Fuori dalle nostre latitudini si annidano infatti dispositivi molto particolari, diversi da quelli che possiamo trovare su Amazon o in negozio e spesso e volentieri dotati anche di caratteristiche esclusive od inedite. E l’ultimo iQOO 8 – con l’annessa versione Pro – non fa eccezione.
Ma andiamo con ordine. Lo smartphone è realizzato da iQOO, produttore cinese molto in voga in Oriente per la commercializzazione di prodotti impreziositi da sofisticate componentistiche hardware mutuate dai dispositivi presenti anche sul nostro territorio. L’ultimo progetto – sdoppiato in una versione classica e in una targata “Pro” – è destinato ad ingrossare le fila del settore degli smartphone Android top di gamma, come confermato dalla presenza dello Snapdragon 888 di Qualcomm.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Google trema: i suoi smart speaker avrebbero violato tecnologie Sonos
iQOO 8 Pro batte sul tempo Xiaomi Mi 12
Le caratteristiche dei due nuovi smartphone Android cinesi sono state anticipate da Fonearena. iQOO 8 standard sfoggia un display AMOLED da 6,56 pollici a risoluzione Full-HD con frequenza di aggiornamento a 120Hz ed è “condito” dal lettore di impronte digitali sotto allo schermo e dal supporto al rilevamento della pressione. Ancor più interessante la controparte Pro, l’unica a sfoggiare per la prima volta in assoluto il pannello Samsung E5 AMOLED: tenetelo bene a mente, in quanto lo ritroveremo anche sul prossimo Xiaomi Mi 12 e su alcuni dei migliori smartphone Android in uscita nel 2022.
Il modello Pro guadagna pure lo Snapdragon 888+, lo stesso aggiornato SoC del Mi MIX 4 e si differenzia dal modello base per la presenza di una fotocamera da 50 megapixel (anziché 48 megapixel) con sensore Sony IMX766V: tutt’e due i dispositivi hanno comunque una stabilizzazione Gimbal per video che ambiscono ad essere professionali.
Non mancano comunque gli altoparlanti stereo, il supporto alla ricarica rapida cablata da 120W, con l’iQOO 8 Pro impreziosito dell’esclusività della ricarica wireless a 50W e, soprattutto, da un amplificatore dedicato, a conferma della sua vocazione multimediale.
LEGGI ANCHE >>> Apple Watch sempre più alleato della salute: Apple brevetta uno stravagante sensore
Ci troviamo insomma di fronte a smartphone tecnicamente all’avanguardia – in particolar modo nella declinazione Pro – ma difficilmente li troveremo in Europa. Ed è un peccato se consideriamo i competitivi prezzi con i quali sono proposti sul mercato asiatico.