Con questi facili passaggi si possono leggere i codici QR senza applicazioni sugli smartphone Android: ecco cosa c’è da sapere e come fare
Attraverso gli smartphone, è oramai possibile toccare con mano o quasi la tecnologia che rende più facili e veloci tantissime operazioni quotidiane, proprio come avviene con i telefoni Android e la lettura dei QR Code.
Leggere i codici QR con lo smartphone Android è in primo luogo un’operazione dalla grande utilità e comodità talvolta, ma anche estremamente semplice per tutti.
La scansione, infatti, permette l’accesso in maniera rapida a determinati contenuti o portali online, senza dimenticare anche i biglietti da visita, ad esempio. È infatti utile sapere che si tratta di codici a barre bidimensionali che permettono la memorizzazione di svariate info e la relativa decodifica con lo specifico lettore.
Ecco che è possibile accedere a link, testi, numeri telefonici e informazioni. Spesso, sarà ad esempio capitato di ritrovarli nei locali, per accedere al menù.
Ciò che tuttavia in molti possessori di smartphone Android si chiedono è come funzioni e come fare per leggere i codici QR senza applicazioni, utilizzando gli strumenti integrati nel sistema operativo del telefono.
Leggere tramite lo smartphone Android i QR Code è davvero semplicissimo, e non necessariamente occorre l’installazione di un’applicazione terze parti. La scansione infatti si può fare, su Android, attraverso l’applicazione Fotocamera.
Per riuscirci, occorre in primo luogo aprire l’app integrata nel dispositivo compatibile e, successivamente, passare ad inquadrare il codice in questione.
A questo punto, bisogna soffermarsi sul banner che farà la propria comparsa sul dispositivo mobile impiegato, e toccarlo per seguire le istruzioni a schermo per portare a termine l’accesso all’oggetto legato al codice.
Un’operazione che richiede un minuto ma che si lega ai device Android compatibili con la lettura QR attraverso l’applicazione fotocamera.
Fra i dispositivi compatibili ci sono di certo i Google Pixel, tuttavia, diversi produttori imprentano la funzione di lettura del QR sui dispositivi. Si pensi ad esempio a Samsung, Huawei, OnePlus. Così come a Realme e Oppo. Tali produttori rendono disponibile la funzione tramite l’applicazione Fotocamera.
Dando invece ad una rapida occhiata alle app che consentono la lettura dei QR Code su smartphone Android, è possibile menzionare un paio tra quelle disponibili, ed è il caso di Google Lens e Binary Eye.
In entrambi i casi, dopo aver fatto il download e l’installazione, l’una e l’altra app andranno aperte e basterà inquadrare il codice QR e fare tap sul relativo contenuto che comparirà sullo schermo.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…