Smartphone Android, potranno essere rintracciati anche se spenti: quando avverrà la rivoluzione

I nostri smartphone Android saranno rintracciati anche quando i dispositivi saranno spenti: ecco quando è previsto questo cambiamento.

I nostri smartphone sono il nostro punto di riferimento quotidiano. Ogni giorno il suo utilizzo è totale, ad ogni ora del giorno, e al suo interno sono contenuti tutti i nostri documenti personali, lavorativi e chi più ne ha più ne metta. Oggi, infatti, non è assolutamente pensabile vivere con i nostri dispositivi che non siano a portata di mano e che non siano costantemente connessi per avere accesso sempre e continuamente alla rete internet.

smartphone android rintracciabili da spenti
Gli smartphone Android potranno essere rintracciati anche da spenti – cellulari.it

I dispositivi ogni anno che passa diventano sempre più sofisticati e aggiornati. Gli aggiornamenti sono continui e le ultime release sono sempre più vicine a quello che chiedono gli utenti. Ma una novità molto importante sta per arrivare per gli smartphone Android che permetterà a questi dispositivi di essere rintracciabili, anche quando lo stesso risulta spento. Una vera e propria rivoluzione. Ecco quando è previsto questo enorme cambiamento.

Smartphone Android rintracciabili anche da spenti: la novità

Una novità molto importante sta per investire il mondo Android e i suoi dispositivi. Essi, infatti, potranno essere rintracciati anche se da spenti. Ci sono già dei dispositivi che sono precursori di questa importante novità, e che riguardano i dispositivi del mondo della mela, ovvero gli iPhone 14 ma anche i vecchi iPhone 11. Hanno, infatti, di già tale funzione all’interno del dispositivo, ma ecco che a breve anche il sistema Android è pronto a fare questo enorme passo.

aggiornamento android
Aggiornamento Android: gli smartphone spenti saranno localizzati – cellulari.it

Il tutto sarà possibile grazie al nuovo rilascio dell’aggiornamento Android, ovvero Android 14. Una funzione estremamente importante che mette al riparo da possibili furti o smarrimenti di sorta. Per l’iPhone però, è comunque necessario che la sua funzione incorporata “trova il mio iPhone” sia attiva. Di fatti, senza che essa lo sia, non potranno essere eseguite operazioni di recupero di nessun tipo. Ma come funzionerà questo nuovo aggiornamento Android?

Come funziona?

Il prossimo aggiornamento Android 14 avrà in sé implementata una funzione estremamente utile riguardante la localizzazione dello smartphone anche quando quest’ultimo sarà in modalità off, ovvero spento. Un aggiornamento importantissimo e che potrà essere una mano santa per eventuali furti o smarrimenti. Ma come funziona tale sistema? Il modello di Google, infatti, tramite la funzione Bluetooth, continuerà la propria attività anche dopo che lo smartphone venga spento.

In questo modo permetterà l’identificazione del dispositivo a quelli che sono immediatamente vicini, comunicandone dati e posizioni. Già alcuni dispositivi Android fanno affidamento su una UWB, ovvero banda ultra-larga per permettere la localizzazione. Alcuni nuovi dispositivi della Samsung, ad esempio, potrebbero prevedere questa nuova funzione, ancora sotto lavorazione. Vanno studiati protocolli di sicurezza, privacy e politiche contrattuali di protezione a seconda della casa di produzione. Il tutto è ancora in fase di sviluppo ma nel breve potrebbe essere di già rilasciato.

Gestione cookie