Google mantiene le promesse e porta su quasi tutti gli smartphone Android una importante funzione per la sicurezza introdotta già a partire da Android 11
Non tutti sapranno che il “vecchio” sistema operativo Android 11 ha avuto il pregio di introdurre una funzionalità molto importante per la sicurezza dei propri dispositivi mobili, poi traslata anche sull’ultimo Android 12 e ovviamente parte integrante anche del futuro Android 13: l’auto-reset dei permessi.
Dietro a una parola un po’ astrusa per chi mastica poco o nulla di tecnologia, si annida una funzione che ha l’obiettivo di tutelare la posizione degli utenti rispetto ad applicazioni che non sono più utilizzate da diverso tempo sul dispositivo mobile. Prima dell’arrivo della funzionalità su Android 11, tali applicazioni continuavano a mantenere i permessi autorizzati dall’utente in fase di primo avvio dell’app, e questo a prescindere dall’utilizzo o meno dell’applicazione medesima.
Grazie all’auto-reset dei permessi, si avrà invece la possibilità di revocare appunto i permessi nei confronti di quelle app che non sono state utilizzate per un certo periodo di tempo. La cosa importante è che questa rimozione avverrà automaticamente, senza alcuna interazione da parte dell’utente. E questo facilita appunto una diffusione della funzionalità stessa, soprattutto per chi non la conosce.
L’auto-reset dei permessi arriva sugli smartphone Android 6.0 Marshmallow e successivi
I can confirm it’s rolling out. Booted up a OnePlus Nord N10 5G still on Android 10, and after a few apps updates, the Play Protect settings now shows the “permissions for unused apps” option. pic.twitter.com/idHCsZzHMU
— Mishaal Rahman (@MishaalRahman) March 29, 2022
Perché parliamo dell’auto-reset dei permessi visto che si tratta di una feature già consolidata su Android, essendo appunto inserita sugli smartphone aggiornati ad Android 11? Perché questa funzione di sicurezza sta per approdare sulla maggior parte degli smartphone Android, anche e soprattutto quelli più obsoleti: Google ha infatti deciso di traslare l’auto-reset dei permessi anche a beneficio dei devices che sono fermi ad Android 6.0 Marshmallow e successivi, coprendo di fatto quasi integralmente l’intero portafoglio di dispositivi mobili sul mercato. Lo aveva annunciato lo scorso settembre e adesso sembra tutto pronto, come raccolto anche da Mishaal Rahman, per il rilascio generalizzato.
Per ricevere la funzione non si dovrà far nulla, visto che sarà Google medesima ad incorporarla di default tramite un aggiornamento lato server di Google Play Protect, il sistema che si occupa di tutelare la sicurezza degli utenti. Semmai, potete verificare in autonomia se l’auto-reset dei permessi è già presente sul vostro smartphone, recandovi all’interno delle impostazioni di Play Protect e avendo cura di controllare se è presente la voce “Autorizzazioni per app inutilizzate”.