Smartphone arrotolabili, quando potremmo finalmente acquistarne uno?

Alcuni rumors parlano di cellulari arrotolabili, ma di cosa parliamo davvero? Forse bisogna attendere la fine del 2024 per capirlo.

La frontiera della tecnologia è stata ampiamente superata negli ultimi anni. Se parliamo di smartphone, in poco più di un ventennio, la tecnologia ha fatto dei veri e propri passi da gigante, superando ogni limite possibile e immaginabile. Lo stato di sviluppo tra l’altro, è sempre in costante crescita e questo permette di spingere la tecnologia sempre più in la, tagliando nuovi traguardi e producendo dei prodotti davvero incredibili. Adesso addirittura parliamo di cellulari arrotolabili, l’avreste mai pensato? Potrebbero arrivare alla fine del 2024, facciamo luce.

cellulari arrotolabili
Nel 2024 pronti i cellulari arrotolabili-Cellulari.it

Avreste mai pensato di poter vedere dei cellulari arrotolabili nella vostra vita? Eppure la data di uscita è molto vicina. Vivo e Transsion, due aziende impegnate proprio nello sviluppo e la produzione di smartphone, sono vicine al lancio proprio di un cellulare che si può arrotolare. Il primo in assoluto, data la straordinaria tecnologia, che potrebbe cambiare il mercato degli smartphone in commercio attualmente. In precedenza c’era già stato un progetto del genere, ideato dall’azienda sudcoreana LG, abbandonato poco tempo dopo a causa di problemi tecnici, ed era stato distribuito solo ai propri dipendenti. Vediamo adesso queste due società come ci sono riuscite. Le due aziende sono comunque coreane, e questo spiega forse la buona riuscita, prevista per il 2024.

Due aziende coreano hanno sviluppato un telefono che si può arrotolare, esce nel 2024

Le fonti certe parlano di competizione con Samsung, che ha già sviluppato dei telefoni pieghevoli, sicuramente i migliori al mondo al momento, e che queste due aziende non possono competere. Quello che però cambia dai cellulari Samsung, è che questi non si piegano ma si arrotolano, una tecnologia completamente diversa. Una variante quindi, molto diversa, da quelle già presenti sul mercato mondiale. L’obiettivo è quindi quello di lanciare un modello prima di Samsung, diretto concorrente che potrebbe essere il favorito.

Cellulare che si arrotola
Un nuovo cellulare arrotolabile in uscita nel 2024-Cellulari.it

Samsung, così come aveva fatto LG in passato, sta lavorando al progetto da anni e che ha mostrato più volte un prototipo del cellulare. I progressi fatti in ambito display sono veramente avanzati, ma il loro smartphone potrebbe arrivare nel 2025, mentre le due società coreano puntano a fine 2024.

Transsion qualche settimana fa ha mostrato in anteprima mondiale il prodotto, con un concept arrotolabile sviluppato intorno a un pannello di CSOT. Vivo invece è in trattativa con Samsung e anche con CSOT, per la stessa fornitura del display. Uno smartphone che si arrotola ha un grande vantaggio: non c’è il rischio che si sviluppi una piega, a differenza di quello che si piega in due. Per adesso comunque sembra tutta un’incognita.

Gestione cookie